Libri

Questi sono i libri che ho letto per l'autore: Fabio Volo

Un posto nel mondo
Autore: Fabio Volo
 
Un posto nel mondo
Un libro che si legge volentieri per la sua straordinaria semplicità. Mentre lo leggevo ho avuto la sensazione di stare leggendo il libro che avrei voluto scrivere io, non tanto per i contenuti, quanto per la modalità di narrazione e per la volontà di trasmenttere un messaggio senza fare riferimento a opere importanti, testi universitari o a chissà quale bibliografica.
L'autore racconda la storia con gli occhi di Michele, il protagonista, che sull'onda dell'esperienza intrapresa dal suo amico Federico decide di raggiungere Sophie (la findanzata di Federico) a Capo Verde. Lì avrà l'opportunità di riflettere sulla sua esistenza e analizzare la sua vita per poi ritornare in Italia cambiato. Si riavvicinerà così a Francesca con la quale condivide un rapporto sincero e di Amore con la A maiuscola e dalla quale sta per avere una bimba.
Purtroppo a Federico è toccato un destino diverso ma la sua 'esistenza' continuerà con Angelica, sua figlia.
Nonostante quanto ho premesso, devo ammettere che il libro non mi ha soddisfatto fino in fondo.
Fino a circa metà del libro mi sono sentito incentivato a cambiare, a riflettere un po' sulla mia vita ma poco dopo questa bolla è esplosa lasciandomi un po' di delusione.