Libri

Questi sono i libri che ho letto per l'autore: Franco Matteucci

Il suicidio perfetto
Autore: Franco Matteucci
 
Il suicidio perfetto
Lo storia è ambientata a Valdiluce, un piccolo paesino sugli Appennini tosco-emiliani. Lì vive Marzio Santoni ispettore di polizia noto per il suo olfatto fuori dal comune.

E' inverno, stagione viva per il paese che vede un continuo andirivieni di sciatori. E' così che Santoni incontra Elisabetta, una giovane donna in vacanza con tre amiche. Tra loro l'intesa è immediata e diventano presto amanti insaziabili.

Quello che Santoni non poteva prevedere è un evento che sconvolge l'intera vallata: Elisabetta e le sue amiche vengono ritrovate morte nella stanza del residence dove alloggiavano. Nessun indizio.

L'ispettore Marzio Santoni (detto Lupo Bianco per il suo fiuto) è chiamato ad investigare con la complicazione dovuta alla sua relazione “clandestina” con una delle vittime. La morte sembra causata dal gas ma non ci sono segni di manomissione. L'apparenza farebbe pensare ad un suicidio ma l'ispettore è convinto si tratti di omicidio e così comincia le sue non semplici indagini partendo dall'ultima, apparentemente normale, serata delle giovani donne.
A complicare le indagini le pressioni di chi vuole archiviare il caso come suicidio per non attirare l'attenzione sul paese e comprometterne la tranquillità e, forse, non far emergere alcuni particolari…

Il libro è ben scritto e mi piace anche il fatto che sia ambientato in Italia. Consiglio questa lettura.