Libri

Questi sono i libri che ho letto per l'autore: Glenn Cooper

I custodi della biblioteca
Autore: Glenn Cooper
 
I custodi della biblioteca
E' il seguito de "La biblioteca dei morti" e "Il libro delle anime".
Il 9 febbraio 2027, data indicata nei precedenti capitoli come l'Orizzonte, si avvicina a grandi passi e il mondo sembra ormai lanciato verso il suo destino.
Will Piper, che aveva fatto luce in passato sull'esistenza della Biblioteca e sui segreti dell'Area 51, è orami in pensione non esente da problemi di salute ma ancora sensibile al fascino femminile. Vive su una barca distante dalla moglie Nancy in forza all'FBI. Improvvisamente sulla coppia si abbattono come un fulmine due eventi.
Il primo è l'improvvisa fuga del figlio Phil e, come nel primo capitolo della trilogia, qualcuno invia cartoline che segnano la data di morte di chi le riceve.
Questa volta le persone che ricevono la cartolina sono cinesi, la politica internazionale è scossa, Pechino minaccia ritorsioni.
Come al solito si alternano alla narrazione della vicenda numerosi flashback che portano pian piano a comprendere cosa sta succedendo.
Riprende così l'avventura di Will che parte alla ricerca del figlio in Inghilterra dove sono stati rilevati i suoi ultimi "segnali" informatici, ovvero presso una fattoria.
Nancy lo raggiunge e si troveranno così entrambi coinvolti nel ritrovamento del sì del figlio, ma anche di una nuova biblioteca alimentata operosi scrivani.L'Orizzonte non esiste, la scoperta è sconvolgente ! Inglesi, Americani e Cinesi vogliono mettere le mani sui nuovi volumi e scatenano una vera e propria guerriglia alla conquista della biblioteca con un dispiegamento inverosimile di forze militari.
Come conclusione (si spera) della trilogia l'ho trovata un po' deludente, anche se la qualità della narrazione rimane di livello.
Il libro delle anime
Autore: Glenn Cooper
 
Il libro delle anime
Come in 'La biblioteca dei morti', di cui questo volume è la continuazione, la storia è molto avvincente ed originale. Lo stile dei flashback è ancora una volta utilizzato per facilitare la comprensione dei fatti anche per chi non avesse letto il primo volume. Lieto fine per Will Piper, il protagonista, e sua moglie Nancy. Un po' meno per chi aveva fatto della biblioteca dei morti un affare politico.
La biblioteca dei morti
Autore: Glenn Cooper
 
La biblioteca dei morti
Una storia avvincente che ti costringe a stare attaccato al libro. Mi ha colpito tanto l'idea originale quanto la narrazione con frequenti flashback che portano pian piano a comprendere tutta la storia. Consiglio questa lettura.