Libri

Questi sono i libri che ho letto per l'autore: John Sweeney

Scientology la chiesa della paura
Autore: John Sweeney
 
Scientology la chiesa della paura
l giornalista investigativo John Sweeney racconta in questo libro un'inchiesta sulla chiesa di Scientology.
Durante i cinque anni impiegati per questo lavoro John è stato spiato e minacciato affinché abbandonasse le sue ricerche e le sue interviste ad ex ­adepti che, faticosamente, sono riusciti a lasciare la chiesa.
Il libro racconta di un'esperienza difficile che ha portato alla luce fatti inquietanti.
La continua diatriba tra il giornalista e i rappresentati della chiesa riguarda la classaficazione di setta, anzichè religione, con cui il giornalista ritiene debba essere classificata l'organizzazione.
Le testimonianze riportate sono inquietanti, i metodi usati dalla chiesa per assoggettare gli adepti (lavaggio del cervello) e per renderli incapaci di comprendere la gravità delle violenze perpetrate (sia fisiche che psicologiche) contro di loro.
L'inchiesta di Sweeney è diventata poi un documentario messo in onda dalla BBC anche se alcune parti sono state tagliate o riviste.
Esiste ampia documentazione su internet dell'inchiesta svolta dal giornalista, alla fine del libro ci sono 8 pagine piene di link. In alternativa è sufficiente andare su un Youtube e digitare "Sweeney Scientology".
Un libro che lascia preoccupati sulla debolezza dell'uomo e sulla capacità delle religioni in genere di influenzare la mente altrui.