Libri

Questi sono i libri che ho letto per l'autore: Massimo Poggini

Una vita spericolata
Autore: Massimo Poggini
 
Una vita spericolata
Noi oggi diamo per scontato Vasco Rossi ma non è sempre stato così.
In questo libro il giornalista Massimo Poggini, uno dei pochi a credere sin dall'inizio nelle potenzialità di Vasco, descrive le difficoltà che il "ragazzo di montagna" ha incontrato nel suo cammino prima di diventare famoso.
Un libro ricco di dettagli e curiosità che non conoscevo. E' impressionante vedere come la determinazione, la costanza e la totale dedizione possano portare a dei risultati strabilianti
Vasco si avvicina alla musica per volontà di sua madre che lo fa cantare in chiesa e nel teatro del paese. Ma Vasco è molto timido e fatica ad affrontare il palco.
Ciononostante ha la musica nel sangue e non si separa mai dalla sua chitarra.
Si butta in ogni iniziativa con tutto sè stesso incurante dei numerosi insuccessi che lo attendono. Arriverà ad indebitarsi pur di guidare e portare avanti una radio.
Ne passerà di ogni ma quello che in lui non cambierà mai sono il suo modo di essere, la sua sincerità e la coerenza.
Sarà trattato male dai media che non credono in lui, sarà rifiutato da alcune case discografiche fintanto che, pian piano, il pubblico comincia ad apprezzarlo. Da lì in avanti sarà un crescendo di successo e popolarità ed il resto è storia.
Un bel libro che mette in luce un Vasco non conosciuto da tutti, un personaggio con una vita complessa, desideroso di diventare una rock star ma anche consapevole del prezzo da pagare per tutto ciò.
Consiglio questa lettura anche a chi non ama particolarmente Vasco.