Libri

Questi sono i libri che ho letto per l'autore: A. Pellai B. Tamborini

L'età dello tsunami
Autore: A. Pellai B. Tamborini
 
L'età dello tsunami
Gli autori, marito e moglie nella vita, sono esperti di psicologia dell'età evolutiva e genitori di quattro figli. Probabilmente hanno deciso di scrivere questo libro perché per primi si sono trovati ad affrontare con i loro figli la difficile fase della pre-adolescenza.

Il libro si propone un po' come una sorta di manuale per aiutare i genitori a “sopravvivere" a questa fase che classicamente è per le famiglie un momento difficile e di sconforto. E' scritto in modo semplice e pratico e affronta le varie tematiche (sesso, relazioni, scuola, sviluppo fisico, il rapporto con le tecnologie) cercando di offrire una chiave di interpretazione che possa permettere al genitore di capire come il pre-adolescente vede le cose e aiutarlo a valorizzare al massimo un momento della vita che è prezioso e determinante per lo sviluppo del futuro adulto.

Alcuni comportamenti che ad un adulto sembrano incomprensibili possono essere valutati con un altro peso se si comprende che il pre-adolescente sta ancora affinando alcune qualità ed è dunque portato ad agire in un modo che, ovviamente, non è ancora quello di un adulto.Leggendo il libro si scopre che la pre-adolescenza è una fase della vita fantastica ricca di fluido vitale che deve essere ben incanalato. E' un peccato viverla e farla vivere come un periodo “che poi passa” perché di sicuro non torna più.
Noi genitori dobbiamo riuscire a tenere sempre ben presente che nostro figlio/a anche in questa fase (e non di meno delle fasi di vita precedenti) ha bisogno di noi anche se ce lo dice in malo modo oppure se è sempre in contrasto con noi.
Non è facile ma questo libro vuole proprio fornire un pratico consiglio per portare a frutto qualcosa che invece verrebbe naturale pensare come “una tassa da pagare”.

Molto interessante anche la sezione con le schede sui film da guardare insieme ai propri figlio con l'analisi dei temi affrontati e delle domande da rispondere insieme.
Un bel libro che mi sento di consigliare.