Una salita e una discesa sono la stessa cosa, è il punto di vista che le rende diverse.

Andrea Gaiani

Questi sono gli ultimi 5 libri che ho letto ordinati dal più al meno recente.


Il libro delle religioniIl libro delle religioni

Autore: "Gribaudo Editore"

Ho letto questo libro con l’idea di avere una panoramica sulle religioni e di meglio comprendere le caratteristiche delle principali.

L’ho preso come allegato del Sole 24 ore ed era chiuso nel cellophane quindi non ho avuto la possibilità di sfogliarlo.

Mi aspettavo un libro più discorsivo, una sorta di racconto che narrasse delle religioni. In realtà ho trovato un libro con un’impostazione enciclopedica composto da mini capitoli dedicati alle varie religioni e relativi approfondimenti

Non è fatto male nel complesso e comunque mi è servito per avere un’idea più chiara.

Di religioni ne esistono e ne sono esistite molte più di quante se ne immagini e, alcune di esse, si sono poi suddivise ulteriormente dando origine a varianti della religione di partenza.

Lettura interessante per chi, come me, aveva bisogno di colmare un po’ di lacune in materia sebbene la lettura del libro, proprio per la sua impostazione enciclopedica, non risulta semplice.
...che dio perdona a tutti...che dio perdona a tutti

Autore: "Pierfrancesco Diliberto"

Recensione in corso...
La donna silenziosaLa donna silenziosa

Autore: "Debbie Howells"

Recensione in corso...
Corsa verso l'infernoCorsa verso l'inferno

Autore: "James Patterson"

La vicenda inizia con l’irruzione di Alex Cross e altri agenti nell’attico di Creem, un chirurgo plastico molto noto, dove lo sorprendono nel bel mezzo di un festino a base di droga e sesso con ragazze adolescenti. L’uomo viene subito arrestato e la sua vita è così rovinata. Ma Creem è un uomo ricco ed è disposto a tutto pur di non finire in prigione.

Cross non ha tempo di seguire la vicenda poiché viene subito chiamato per un nuovo caso: una giovane donna che ha partorito ed è stata uccisa, mentre del neonato non sembra esserci traccia.

Poco dopo viene ritrovato il cadavere di un ragazzo morto per ferite da arma da fuoco e coltello ed in seguito scaricato nel fiume Potomac.

Come se non bastasse arriva anche un terzo caso, un’altra ragazza assassinata.

Alex Cross si trova quindi a fronteggiare ben tre indagini diverse in un momento particolare della sua vita privata nel quale Ava, la ragazza che sta per adottare, una notte rientra a casa sotto effetto di droghe.

L’opinione pubblica è scossa, incalzata da Ron Guidice - la cui fidanzata è stata accidentalmente uccisa dalle forze dell’ordine mentre Cross era presente – attraverso con post accusatori sul web e altre azioni ben più dirette e minacciose.

Tutto questo complica la vita di Cross già messo a dura prova dai molteplici casi di omicidio e preoccupato dalle minacce.

Gli omicidi sono collegati tra loro ? Sono opera della stessa mano ?

Il libro è avvincente e vale la pena di essere letto.

Le ragazze silenzioseLe ragazze silenziose

Autore: "Eric Rickstad"

Frank Rath, il protagonista, è un ex poliziotto ora detective privato che ha lasciato la polizia per stare più vicino alla figlia Rachel oramai cresciuta e trasferita in un'altra città per frequentare il college.
Rachel in realtà è la figlia di sua sorella morta tragicamente insieme al marito anni prima.
Il romanzo inizia con il coinvolgimento di Rath in un’indagine non ufficiale della polizia riguardante la scomparsa di una sedicenne emancipata, Mandy Wilks, la cui auto è stata ritrovata lungo la strada, con le chiavi inserite e dei soldi.

th così inizia a parlare con tutti quelli conoscono la ragazza e con chi l’ha vista in giro ed emerge che è una ragazza desiderata dagli uomini e invidiata dalle donne.

La ricerca disperata di questa ragazza porterà alla scoperta di altre ragazze scomparse apparentemente senza legami fra loro anche se tutte sono scomparse senza lasciare traccia. Si inizia così a pensare ad un serial killer.
A lavorare con Rath c’è Sonja, una detective di 36 anni sposata con due figli.
Sonja interviene sulla scena del ritrovamento di un’altra ragazza trovata morta e, sebbene scomparsa da tempo, risulta essere stata uccisa lo stesso giorno del ritrovamento.
Rath e Sonja cercano di trovare le prove del collegamento tra i vari omicidi e/o tra le ragazze uccise.

A complicare la situazione, il fatto che Rath deve affrontare un problema “personale”: l'uomo che ha ucciso sua sorella e suo cognato potrebbe presto uscire di prigione.

Poi comincia ad emergere un elemento che accomuna le ragazze, ma si tratta di informazioni confidenziali. Chi potrebbe averne accesso ?
Dai tabulati telefonici delle ragazze scomparse risulta che tutte hanno telefonato ad alcuni dottori o centri familiari anche se erano tutti diversi ma sulle liste di questi centri sembra aver scritto la stessa mano. Qual è il coinvolgimento di Mandy in tutto questo ?

Dopo qualche giorno Rath deve affrontare uno degl’incubi peggiori: anche sua figlia è scomparsa e deve fare di tutto per ritrovarla.

Libro molto avvincente che si legge volentieri.
- - - Copyright Andrea Gaiani 2016 - - -
Infomativa sulla privacy
www.andreagaiani.it è online dal 2009
Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!