Libri

Questi sono i libri che ho letto per l'autore: Gianpiero del Corno

La stanza della gallina
Autore: Gianpiero del Corno
 
La stanza della gallina
Un sabato pomeriggio ero in una libreria di C.so II marzo a Milano alla ricerca di un libro da regalare. Stavo guardando, incuriosito dalle copertine, i libri di Gianpiero Del Corno quando mi si avvicina un signore: era proprio l'autore, che, vedendomi interessato, mi ha presentato i libri. Ho deciso così di acquistarne un paio e ciò che più mi ha convinto è che sono ambientati nella città in cui vivo e dunque la possibilità di trovare riferimenti a luoghi conosciuti.
“La stanza della gallina” è il libro di esordio di Del Corno, quindi ho deciso di cominciare proprio da questo.
La storia è ambientata a Milano e ha come sottofondo la vicenda di un omicidio consumato anni prima ai danni della figlia di Remo, un impiegato di banca.
Alla vicenda, già di per sé tragica, segue il suicidio della moglie che non ha resistito al dolore provocato dalla perdita della figlia. Come se non bastasse, a completare il quadro disastroso, l'altro figlio di Remo si unisce ad una missione in Africa nel tentativo di dimenticare quanto successo.
Il dramma ha interessato anche la famiglia di Roberto, fidanzato della ragazza assassinata. Da allora quel ragazzo non parla più e la sua vita, e quella della famiglia, non è più quella di prima.
Quando, dopo soli 8 anni di reclusione ottenuti per mano di un avvocato senza scrupoli, l'assassino esce di galera la notizia si sparge in fretta.
Si tratta di un arrogante e ricco rampollo dell'alta società milanese. È odiato da tutti ma, poco tempo dopo la riconquista della sua libertà, scompare.
Da lì a poco anche il suo avvocato, Pietro Raciti, subisce la stessa sorte.
Diverse le persone che potrebbero essersi fatte giustizia da sole, su questo indagherà il distretto centrale di polizia di Milano, agli ordini del commissario Riotti.
Chi ha sequestrato i due criminali? Sono ancora vivi o vengono tenuti nascosti da qualche parte?
Il libro si legge volentieri, ben scritto e ricco di particolari. Sono curioso di leggere anche il secondo libro.