Libri

Questi sono i libri che ho letto per l'autore: Leon M. Ledermann

Fisica quantistica per poeti
Autore: Leon M. Ledermann
 
Fisica quantistica per poeti
Ho scelto questo libro pensando finalmente di riuscire ad approcciare alla fisica quantistica grazie ad un testo chiaro e semplice. In realtà ho trovato il testo molto complicato e non alla portata del lettore medio.

La fisica quantistica è stata una vera e propria rivoluzione nel campo delle scienze. Come tutte le rivoluzioni ha portato non pochi scompensi nel mondo scientifico a partire dai primi anni del Novecento epoca nella quale gli scienziati erano ancora fortemente legati alle provate teorie della fisica classica, quella newtoniana.
La nuova fisica quantistica ha stravolto l'approccio portando nuovi principi quali quello dell'incertezza, dell'indeterminazione e dell'azione a distanza, nonché del calcolo probabilistico.

Interessante l'esperimento, che io qui semplifico estremamente poiché non l'ho capito a fondo: due “particelle” con valori opposti vengono inviate in direzioni diverse verso due osservatori. E' impossibile conoscere quale direzione abbia preso quale particella ma. indipendentemente dalla distanza percorsa, nel momento in cui un osservatore scopre lo stato della sua particella immediatamente l'altra “collassa” sullo stato opposto. La trasmissione di questa informazione avviene a velocità superiore di quella della luce.
Ho sicuramente storpiato l'esperimento originale ma mi ha incuriosito il fatto di come l'osservazione di un fenomeno determini immediatamente il verificarsi di un altro a prescindere dalla distanza. .

Un'altra curiosità che ho scoperto leggendo il libro ho scoperto è che Einstein non ha mai accettato la fisica quantistica e questo mi ha lasciato un po' disorientato. Fortunatamente ci sono stati numerosi scienziati che l'hanno accettata e approfondita ed oggi noi possiamo usare nella quotidianità cose come telefoni cellulari, forni a microonde, laser, risonanze magnetiche, ecc. ecc.

Sapevo che si trattava di una materia complessa ma riponevo molta fiducia in questo testo che quindi consiglio a chi ha una preparazione superiore alla media.