Libri

Questi sono i libri che ho letto per l'autore: Todd Strasser

L'onda
Autore: Todd Strasser
 
L'onda
La vicenda generale è ambientata in un liceo di Palo Alto dove il professore di storia Ben Ross tiene regolarmente i suoi corsi. Non è molto abile con la tecnologia ma compensa ampiamente con la sua fama di giovane straordinario e carismatico insegnante.

Preferisce coinvolgere i suoi studenti nelle lezioni, ad esempio studiando un sistema politico divide la classe in partiti, se studia un famoso processo fa impersonare il ruolo di avvocato ad alcuni e allievi, ad altri l'accusa e ad altri ancora la difesa.

Superata la difficoltà di avviare il proiettore, un giorno, Ross mostra ai suoi allievi un documentario sulle atrocità del nazismo nei campi di concentramento.
I ragazzi ne escono un po' scossi ed increduli, non riescono a spiegarsi come il nazismo abbia potuto diffondersi tanto velocemente nonostante gli iscritti al partito fossero meno del 10%.

Non riuscendo a convincere gli alunni con le sue risposte, Ross decide di ricorrere al suo metodo e di coinvolgere gli studenti nel suo esperimento. Forma un movimento tra gli studenti – l' Onda – e crea un simbolo, un motto, un saluto e impartisce una rigida disciplina. In poco tempo l'esperimento sfugge di mano e assume risvolti spaventosi.

Tratto da una storia vera, il romanzo si legge tutto d'un fiato e rappresenta a denuncia di una verità inoppugnabile: la storia corre il rischio, in qualunque momento, di ripetersi anche nei suoi episodi più crudeli e abietti.

Lettura molto interessate ed istruttiva.