Cose strane

Primo episodio: La visione

Era l'agosto del 1995 e mi trovavo sul volo diretto a Santo Domingo per una tanto attesa vacanza in compagnia di alcuni amici: Sabrina, Luca e Mauro. Sabrina e Luca sono stati miei compagni delle superiori, abbiamo trascorso insieme cinque anni al mitico Istituto Gino Zappa di Milano.

Arriviamo a destinazione, l'aereo è già atterrato e tutti i passeggeri sono già in piedi pronti a toccare il suolo e a dare il via alla vacanza. Ancora sull'aereo e nella confusione Sabrina indica una persona in lontananza e dice: "Quella ragazza veniva allo Zappa con noi!".

Io guardo nella direzione indicata e "vedo" una ragazza che effettivamente frequentava la nostra stessa scuola ma che non avevo mai conosciuto.

Passa qualche giorno e la vacanza oramai è ben avviata. Il villaggio vacanze non ha più misteri per noi ed alla sera ogni tanto si va alla discoteca sulla spiaggia.

È in una di quelle sere che incontro la ragazza che avevo "visto" sull'aereo. Mi avvicino a lei che subito si irrigidisce temendo quello che poteva sembrare un indesiderato approccio.

"Ciao", le dico, "tu venivi allo Zappa, vero?". A quel punto il suo viso si distende e, un po' sorpresa, annuisce. Qualche chiacchera di circostanza e scopro che si chiama Elena. Poi accade quello che ancora oggi mi provoca un brivido sulla schiena.

Continuando con le chiacchere ad un certo punto le chiedo: "Quanto ti fermi ancora?" e lei un po' triste mi dice "Questa è una delle ultime sere tra due giorni parto.".

Io un po' sorpreso le dico: "Ma come? Hai fatto solo una settimana!", e lei: "Ma cosa dici, sono arrivata due settimane fa!". Insisto dicendole che l'avevo vista sul mio stesso aereo qualche giorno prima.

Ovviamente le mi guarda un po' stranita e io non insisto perché capisco che era sincera.

Passano altri giorni.

Eravamo al ristorante principale del villaggio quando Sabrina indica una ragazza nelle vicinanze e dice: "Ecco la tipa che abbiamo visto sull'aereo, è venuta nel nostro stesso villaggio!"

A quel punto il quadro era completo, Sabrina sull'aereo aveva indicato una ragazza che lei sapeva aver frequento lo Zappa ma che io non avevo mai visto e che quindi non avevo identificato nella folla. Nello stesso momento però la mia mente aveva visualizzato Elena che comunque non conoscevo e con la quale non avevo mai parlato in vita mia ma che in quel momento si trovava già al villaggio!