Libri

Questi sono i libri che ho letto per nell'anno: 2014

Il regista di inganni
Autore: James Patterson
 
Il regista di inganni
Da quattro anni Kyle Craig, alias Mastermind, il più acerrimo nemico di Alex Cross, è rinchiuso in un carcere di massima sicurezza in Colorado in totale isolamento, salvo che per la visita del suo avvocato.
In tutto questo tempo ha potuto tessere una trama di inganni per pareggiare i conti con una lunga lista di persone.
Intanto Washington è sconvolta da un nuovo, terribile serial killer. La prima vittima è una famosa scrittrice, scaraventata giù dal terrazzo del suo elegante appartamento di fronte ad una folla incredula. Ma l'assassino cerca l'audience perché il mondo sia il suo immenso teatro, dove mettere in scena l'orrore. E questo è solo il primo di una lunga, agghiacciante serie di omicidi.
Alex Cross, seppur deciso a a dedicarsi alla professione di psicologo, si vede coinvolto dalla sua nuova compagna, la detective Brianna Stone, nelle indagini, una rincorsa senza tregua perchè gli assassini sul campo sono due e le vite in pericolo molte (comprese quelle di Alex e Bree).
L'ho trovato dapprima avvincete e poi un po' esagerato, tanto più che non finisce ma getta le basi per un altro romanzo.
L'ultima traccia
Autore: Charlotte Link
 
L'ultima traccia
Elaine Dawson è abituata a veder fallire i propri progetti e così non resta troppo sorpresa quando, in una fredda giornata di gennaio, è costretta a rinunciare a partire per il matrimonio di un'amica poichè tutti i voli da Heathrow vengono cancellati a causa della nebbia.
Quello che succede è però inaspettato per lei: un affascinante sconosciuto le offre di andare a pernottare a casa sua, vicino all'aeroporto, invece di accamparsi nella squallida sala d'attesa fino al giorno dopo. Elaine accetta. Da quel momento nessuno avrà più notizia di lei.
Cinque anni dopo, l'amica e giornalista Rosanna Hamilton si occupa del suo caso nell'ambito di una serie di articoli su persone scomparse senza lasciare traccia. Al suo fianco l'avvocato Marc Reeve: l'uomo che all'epoca ospitò Elaine. Sebbene gli inquirenti non avessero mai pronunciato accuse nei suoi confronti, il sospetto era stato sufficiente a rovinargli carriera e vita privata.
Improvvisamente spuntano degli indizi che portano a credere che Elaine sia ancora viva. Così Rosanna e Marc si mettono subito a seguire la traccia.
Un susseguirsi di vicende intrecciate sapientemente trascinano il lettore fino alla fine dove ci sarà il colpo di scena.
Ancora una volta Charlotte Link ha colpito. Consiglio questo libro.
L'ultima vittima
Autore: Tess Gerritsen
 
L'ultima vittima
Evensong, ad una prima occhiata sembra un college come tanti altri del Maine, forse solo un po' più esclusivo e curato. Ma quello che lo caratterizza sono gli alunni; si tratta di ragazzi che hanno subito gravi traumi perché la morte li ha sfiorati troppo da vicino.
Tra gli ospiti c'è Teddy Clock: ha solo quattordici anni, ma è già sopravvissuto a due spaventosi massacri.Due anni fa la sua famiglia d'origine è stata sterminata e di recente anche quella adottiva, come lui stesso racconta al detective Hane Rizzoli.
Ma Teddy non è al sicuro nemmemo a Evensong, qualcosa o qualcuno vuole elimanrlo.
Per Jane e la sua amica Maura Isles, l'anatomopatologa, è l'inizio di un'indagine complessa, a caccia di un assassino che sembra mosso solo da un istinto sadico e crudele e che invece ha un piano preciso ed efferato.
Ma quali sono i motivi che animano il killer ? Chi ha interesse ad elimanare Teddy e perchè ?
Il romanzo è ben condotto e mantiene il suspance fino alla fine dove il ritmo aumenta ed il finale non è affatto scontato. Lo consiglio !.
La testimone di fuoco
Autore: Lars Kepler
 
La testimone di fuoco
E sera tardi quando a Birgittagarden, la casa di recupero per ragazze in difficoltà a Sundsvall, qualche rumore insospettisce Elisabet che è in turno quella notte. Lei non lo sa ma Miranda è stata assassinata nella stanza in cui era stata rinchiusa in isolamento per quella notte. Purtroppo non lo saprà mai perchè pagherà anche lei con la vita.
Inizia tutto così ma il fatto è destinato ad aggravarsi perchè una delle ospiti della casa, Vicky, quella sera fugge. Nel suo letto tracce di sangue e tutto fa pensare che sia stata lei a compiere quegli atti efferati.
Per portare a termine la sua fuga ruba un'auto su una strada isolata ma all'interno si trovava un bambino la cui madre si era allontanata momentaneamente dalla macchina.
Parte subito la complessa macchina organizzativa ed il detective Joona della polizia criminale è coinvolto come osservatore esterno. Non ha accesso a tutta la documentazione ed è sotto oservazione dalla commissione disciplinare interna per fatti accaduti in passato. Riesce comunque a maturare una sua linea di condotta e porta avanti le indagini ostinatamente trovandosi ben presto a parlare con Flora una ragazza "medium" che sostiene di aver visto l'arma del delitto.
Flora inizialmente non porta un grande contributo alle indagini ma più avanti si rivelerà una figura chiave per la risoluzione del caso.
Un libro interessante che coinvolge sin dalle primissime pagine. Ricco di colpi di scena regge bene fino alla fine anche se,secondo me, proprio di fine non si tratta...
Nessuno mi crede
Autore: Mary Higgins Clark
 
Nessuno mi crede
Alexandra Moreland, una promettente disegnatrice d'interni vive a Manhattan in un elegante appartamento.
Purtroppo convive da due anni con un angosciante ricordo: quanto capitato a Central Park dove il figlio Matthew è stato rapito.
Da allora va avanti come può ma proprio il giorno in cui Matthew avrebbe festeggiato il quinto compleanno, Alexandra fa una scoperta che la atterrisce: attraverso le sue carte di credito e i conti in banca, qualcuno che evidentemente la conosce molto bene sta cercando di agire in suo nome e distruggerle la reputazione.
Contestualmente i media ricevono da un fantomatico turista delle foto scattate nel giorno del rapimento dove si vede chiaramante Alexandra prendere il bambino dal passeggino mentre la baby sitter dorme sul prato.
Subito Alexandra si sente perseguitata dalla stampa, controllata dalla polizia, attaccata dall'ex marito e si ritrova completamente sola, sostenuta soltanto dalla speranza che il figlio sia ancora vivo. E' pronta a tutto aiutata dalla perspicace Alvira Meehan, detective dilettante, per capire chi c'è dietro l'infernale macchinazione di cui è vittima e la girandola di inganni che rischia di travolgerla.
Fortunatamente ?? crede in lei e decide, in barba all'evidenza dei fatti, di affidare ad Alexandra un un importante lavoro...
Non ti credo
Autore: Sophie Hannah
 
Non ti credo
E' grazie a Robert che Naomi Jekins riesce piano piano a dimenticare quanto le è accaduto anni fa, ma non è il caso di dirlo a Robert con il quale si incontra ogni venerdì nello stesso motel di nascosto da sua moglie Juliet.
Ma un giorno Robert non si presenta e Naomi è costretta a fare quello che le è sempre stato impedito: andare a casa di Robert.
Robert non c'è ma incontra Juliet che, a differenza di quanto Naomi sapeva, è al corrente di tutto.
Qualcosa non va nel comportamento di Juliet e Naomi scappa impaurita.Si dirige dalla polizia che però non sembra dare molto peso al suo caso.
Decide allora di mentire e torna dalla polizia dicendo che Robert l'ha violentata due anni prima e che ha paura possa farlo con altre donne.
La sua bugia risulta abbastanza credibile per il fatto di raccontare particolari presi dal suo caso reale ma la polizia non è comunque convinta.
A occuparsi del caso sono la sergente Charlie Zailer e il detective Simon Waterhouse e presto verrà a galla una situazione intricata e complessa dove tutti sembrano coinvolti in qualche modo e non si sa più a chi credere.
Storia originale, improbabile ma comunque avvincente.
Oltre le apparenze
Autore: Charlotte Link
 
Oltre le apparenze
Si susseguono a breve distanza tre inquietanti delitti. Chi li ha commessi ha ucciso con intenzione e crudeltà.
Non passa inosservata la figura di Samson giovane disoccupato che trascorre le sue giornate ad osservare la vita di alcune donne che abitano nelle vicinanze di casa sua.
Una vera e propria ossessione che lo porta ad annotare in un diario ogni minino comportamente delle vicine e, in modo particolare, quello di Gillian che scampa miracolosamente ad un attentato.
Vicino a Gillian c'è anche John Barton, insegnate della figlia di Gillian. Purtroppo John, ex poliziotto, ha un passato non limpido che lo ha costretto ad abbandonare il lavoro di agente. La sera in cui Gillian tradisce il marito con John succede un fatto che le sconvolgerà l'esistenza.
Da lì in poi il libro prende velocità e mantiene il suspance fino alla fine.
I personaggi sono descritti nei minimi dettagli psicologici e i momenti che precedono i delitti sono veramente d'effetto.
Molto positivo il giudizio complessivo.
Scientology la chiesa della paura
Autore: John Sweeney
 
Scientology la chiesa della paura
l giornalista investigativo John Sweeney racconta in questo libro un'inchiesta sulla chiesa di Scientology.
Durante i cinque anni impiegati per questo lavoro John è stato spiato e minacciato affinché abbandonasse le sue ricerche e le sue interviste ad ex ¬≠adepti che, faticosamente, sono riusciti a lasciare la chiesa.
Il libro racconta di un'esperienza difficile che ha portato alla luce fatti inquietanti.
La continua diatriba tra il giornalista e i rappresentati della chiesa riguarda la classaficazione di setta, anzichè religione, con cui il giornalista ritiene debba essere classificata l'organizzazione.
Le testimonianze riportate sono inquietanti, i metodi usati dalla chiesa per assoggettare gli adepti (lavaggio del cervello) e per renderli incapaci di comprendere la gravità delle violenze perpetrate (sia fisiche che psicologiche) contro di loro.
L'inchiesta di Sweeney è diventata poi un documentario messo in onda dalla BBC anche se alcune parti sono state tagliate o riviste.
Esiste ampia documentazione su internet dell'inchiesta svolta dal giornalista, alla fine del libro ci sono 8 pagine piene di link. In alternativa è sufficiente andare su un Youtube e digitare "Sweeney Scientology".
Un libro che lascia preoccupati sulla debolezza dell'uomo e sulla capacità delle religioni in genere di influenzare la mente altrui.
The Debian Administrator's handbook
Autore: Raphael Hertzog Roland Mas
 
The Debian Administrator's handbook
A very useful book which helps to have a global overview of the matter of administrating a Debian system.
It starts from the installation and the basic configuration up to a more complex setup of a LAMP system. It also covers the security issues and the maintenance.
The topics are not covered in deep (this is not the purpose) but there are many links where to find more information about every single topic.
I would suggest this book both to the beginners and to the experienced people.
It is updated to the latest version of Debian which is the one called Wheezy (in the days of my writing).
This book has been published under the terms of the GNU General Public License so you can get a copy of it or even read it on-line.
More information at the official web site: http://debian-handbook.info