Libri

Questi sono i libri che ho letto per nell'anno: 2015

Il califfato del terrore
Autore: Maurizio Molinari
 
Il califfato del terrore
Nel libro il giornalista Maurizio Molinari racconta la situazione agghiacciante che si sta velocemente delineando nel Medio Oriente e nel mondo in generale.
Decapitazioni di arabi e occidentali, attentati nel cuore d'Europa, donne ridotte in schiavitù, bambini trasformati in killer, pulizia etnica, fosse comuni e la richiesta di obbedienza assoluta sono alcune delle terribili azioni che lo Stato Islamico guidato dal Califfo Abu Bakr al-Baghdadi sta portando avanti con una forza inaudita.
Il califfando si sta ingrandendo ogni giorno sempre più contando su enormi quantità di denaro derivanti dal petrolio e dai saccheggi. In ogni territorio conquistato il Califfo porta in un primo momento pane, acqua elettricità, giusto per acquisire consensi. Immediatamente dopo scatta l'applicazione inflessibile della Sharia, la legge islamica.
Vengono riformate le scuole per plasmare da subito le giovani menti ed assicurarsi fervidi seguaci per il futuro. Pesanti punizioni corporali e pena di morte sono previste per chi disobbedisce e non si attiene scrupolosamente alla legge, anche se minorenne.
E' una situazione terribile che riguarda tutti noi perchè il Califfo ha come fine la conquista del modo e la sconfitta degli infedeli.
La lettura di questo documento mi ha provocato i brividi, non ho idea di come e cosa si debba fare per arginare il fenomeno ma ho capito che bisogna agire subito.
Il magico potere del riordino
Autore: Marie Kondo
 
Il magico potere del riordino
L'autrice giapponese Marie Kondo ha una vera e propria ossessione per l'ordine.
Sin da bambina ha subito intuito questa sua predisposizione e ne ha fatto un motivo di vita e di business.
Con oltre un milione di oggetti buttati dai suoi clienti, Marie Kondo vanta un successo strepitoso in Giappone.
All'inizio diffidavo un po' perchè un buon 10% del libro decanta le qualità dei corsi che lei tiene e delle soddisfazioni ottenute, poi finalmente entra nel vivo.
Mi è piaciuto molto l'approccio, ovvero il nesso che ha trovato tra messa in ordine e serenità spirituale.
L'eliminazione delle cose che non ci trasmettono più emozioni, non prima di averle ringraziate per quando invece emozioni ce ne hanno date, aumenta la fiducia in sé stessi, libera la mente, solleva dall'attaccamento al passato, valorizza le cose preziose, induce a fare meno acquisti inutili.
Apparentemente in contrasto con la necessità di sbarazzarsi delle cose, Mario Kombo evidenzia invece un profondo rispetto per gli oggetti e per la casa instaurando con loro un vero e proprio dialogo.
Libro strano ma interessante, quanto meno propone un diverso punto di vista. Si può leggere.
L'assassinio di pitagora
Autore: Marcos Chicot
 
L'assassinio di pitagora
Ho trovato questo romanzo molto avvincente e l'ho letto con una certa rapidità rispetto ad altri. Solo nella lettera finale dell'autore ai lettori ho scoperto che il romanzo è basato su una storia vera ricostruita attravarso i documenti dell'epoca e completata dove necessario dall'autore.
Siamo nel 510 a.c. quando Pitagora, oramai avanti con gli anni, si prepara a designare il suo successore alla guida della comunità pitagorica da lui fondata a metà del VI secolo a.C.. La scelta è complessa poichè il movimento filosofico, matematico e politico avviato e guidato da Pitagora si è rapidamente diffuso in tutta la Magna Grecia e'l'élite di politico-intellettuale che lo compone ha assunto in modo pacifico potere anche nelle altre città indipendenti i cui governi considerano Pitagora un semidio.
Il successore deve quindi essere una personalità capace di assumere questo ruolo e ciò rende la scelta complessa.
Pitagora riunisce i suoi più stretti collaboratori con l'intendo di utilizzare la sua abilità nel vedere "all'interno" di ciascuno di loro alla ricerca di segreti nascosti.Sebbene Pitagora non abbia ancora esternato l'intenzione di nominare il suo successore, durante l'incontro uno dei suoi collaboratori muore di fronte a tutti, misteriosamente avvelenato dallo stesso cibo mangiato da tutti, Pitagora compreso.La comunità è scossa e presto Pitagora convoca dall'Egitto Akenon, un uomo dall'acume eccezionale che inizia ad indagare all'interno della comunità aiutato da Arianna, la figlia del maestro.Da qui parte un crescendo di situazioni complesse ed intricate che vedono la morte di altri collaboratori fino ad arrivare ad un'insurrezione popolare che sfocia poi in una guerra il tutto è magistralmente condotto dalla regia di un misterioso uomo mascherato che sembra avere un acume ed una preparazione fin superiori a quelli di Pitagora.
La situazione degenera, altri maestri muoiono assassinati, la comunità è praticamente distrutta, Pitagora viene ferito gravemente ed è costretto a scappare.
Nel libro non si capisce come andrà a finire, lascia intendere ad una continuazione della storia in un prossimo romanzo.
Consiglio questa lettura.
L'attesa
Autore: Samantha Hayes
 
L'attesa
Finalmente Claudia può dichiararsi una donna completamente soddisfatta. Oltre a vivere in una graziosa villetta vicino a Birmingham e avere al suo fianco un uomo premuroso, è finalmente in dolce attessa.
Sembrano oramai lontani i ricordi legati alle numerose gravidanze non concluse ma una preoccupazione affligge Claudia. James, proprio nell'imminenza del parto, deve partire per una lunga missione all'estero. Trattandosi di questioni militari non potrà essere contattato per tutto il periodo se non tramite email.
Claudia è una donna forte e indipendente ma non se la sente di affrontare da sola gli ultimi giorni della gravidanza e decide quindi di assumere una tata. E' così conosce Zoe Harper, che si dimostra subito la candidata ideale per quel posto.
Ma nel giro di qualche tempo, Claudia comincia a ricredersi e viene assalita dai dubbi. C'è in quella ragazza qualcosa che non la convince, qualcosa che la mette estremamente a disagio.
Ad aumentare i suoi sospetti Claudia scopre che Zoe è entrata nello studio di James (che era chiuso a chiave), inoltre la sorprende a rovistare nella camera da letto.
A fare da sfondo a tutto questo il tranquillo quartiere residenziale diventa lo scenario di una catena di brutali omicidi, tutti ai danni di donne in gravidanza.
Non può essere una coincidenza ma la polizia non crede ai suoi sospetti. Claudia ha paura ma allo stesso tempo ha un segreto che deve proteggere a tutti i costi.
Un thriller mozzafiato di quelli che si leggono tutti d'un fiato. Nulla è come sembra ed il finale è sconvolgente. L'abilità narrativa è tale che, ad un certo punto, ho dovuto rileggere qualche pagina indietro per capire come l'autrice aveva fatto a non farmi capire una certa cosa.
Veramente un bel libro che consiglio a tutti tranne alle donne in attesa.
L'universo matematico
Autore: Max Tegmark
 
L'universo matematico
Ho letto questo libro perchè attratto dal titolo e, onestamente, speravo si trattasse di un libro di divulgazione scientifica accessibile a tutti.
Purtroppo, sebbene molto interessante, i temi trattati non sono molto accessibili, vuoi per la complessità vuoi perche non sono stati resi tali dall'autore.
Ho comunque ostinatamente continuato la lettura nella speranza che, ad un certo punto, tutto mi diventasse più chiaro. Effettivamente un po' è stato così però ancora non posso affermare con sicurezza di sapere bene la differenza tra i 4 livelli di multiverso ipotizzati. Mi riesce inoltre difficile immaginare che il tempo sia un'illusione e che esista già tutto.
Molto interessante il capitolo conclusivo e le riflessioni sul fine ultimo della vita e sul ruolo che gli scienziati dovrebbero avere nel promuovere la diffusione della conoscenza in netto contrasto con multinazionali, forze politiche e religiose che hanno invece interesse a diffondere ben altri messaggi.
Se più di me avete una preparazione di fisica quantistica e matematica consiglio la lettura di questo libro, diversamente è richiesto uno sforzo significativo.
L'uomo della sabbia
Autore: Lars Kepler
 
L'uomo della sabbia
Nel cuore di una notte d'inverno dove a farla da padrone è la neve, un ragazzo cammina lungo i binari attraversando un ponte ferroviario. E' solo un miracolo se il treno in arrivo non lo travolge. Il ragazzo, ferito e sotto shock, farfuglia di un misterioso uomo della sabbia.
Siamo a Stoccolma e quel ragazzo, Mikael, risulta ufficialmente dichiarato morto da sette anni e scomparso insieme alla sorella Felicia da dodici anni.
Secondo il detective Joona Linna la scomparsa dei due fratelli è da attribuire allo spietato serial killer svedese Jurek Walter, che lui stesso ha arrestato anni prima e fatto rinchiudere nell'unità di massima sicurezza dell'ospedale psichiatrico Lowenstromska.
Jurek non può parlare con nessuno e viene tenuto costantemente sedato ma la sua furia è incontrollabile e, sebbene isolato, sembra sia in grado di agire ancora. Il suo obiettivo e Joona. Consapevole del rischio, Joona è stato costretto a simulare la morte di sua moglie e sua figlia per allontanarle da sè e permettere loro di costruirsi una seconda vita altrove.
Il ritorno di Mikael ha riaperto non solo quel caso ma anche tutti gli altri. Felicia è ancora viva ? L'unico che può saperlo davvero è Jurek ma come fare a farlo parlare ?
Entra in scena Saga, abile polizziotta, che s'imbatterà in una missione rischiosa: farsi rinchiudere nella stessa struttura di Jurek, tentare di conquistare la sua fiducia e farlo parlare.
La missione è pericolosa e tutta la vicenda prende una velocità incredibile; se Felicia è viva non c'è tempo da perdere !
Joona tenta il tutto per tutto contattando una sua vecchia conoscenza in Russia ma anche questa missione si rivela molto pericolosa.
Il ritmo è incalzante ma, secondo me, il racconto diventa un po' inverosimile verso la fine pur rimanendo avvincente.
Il libro non finisce completamente lasciando spazio ad un altro volume.
Mi è piaciuto ma non completamente.
L'uomo senza un cane
Autore: Hakan Nesser
 
L'uomo senza un cane
Siamo a Kymlinge una tranquilla cittadina vicino a Stoccolma ed è dicembre. La famiglia Hermasson sta organizzando quello che il patriarca Karl-Eric definisce il 105esimo compleanno ovvero la duplice ricorrenza del suo 65esimo e del 40esimo della sua primogenita Ebba. Per la ricorrenza tutta la famiglia deve riunirsi sebbene l'unico a tenere veramente alla cerimonia sia proprio l'organizzatore.
La famiglia infatti non è proprio lo specchio della serenità: Rosemarie,la moglie di Karl-Erik è stanca della vita e sogna di lasciare il mondo, l'altra festeggiata, Ebba, non se la passa meglio con i suoi due figli adolescenti Kristoffer ed Henrik che sembra nascondere qualcosa. Robert, secondogenito di Rosemarie e Karl-Eric, ha una vita non ancora bene definita, un romanzo incompiuto e una vergognosa partecipazione ad un reality show che lo ha visto coinvolto in un episodio imbarazzante (per questo i suoi si sentiranno costretti a cambiare Paese). Infine la figlia minore Kristina infelicemente sposata con un produttore televisivo.
Nei giorni della festa scompaiono misteriosamente prima Robert e poi Henrik. E' un caso complesso per l'ispettore Gunnar Barbarotti che dovrà fare luce tra i segreti di una famiglia solo all'apparenza come tante altre.
Ho trovato il finale di questo libro tremendo, ho controllato meglio per essere sicuro che il libro fosse davvero finito, non ci credevo. Il libro è comunque strano dall'inizio alla fine anche se si lascia leggere. Se avete altro da leggere è meglio.
La voce delle ossa
Autore: Kathy Reichs
 
La voce delle ossa
Un mattino d'estate nell'abitazione di Annaliese Ruben, una giovane prostituta, viene ritrovato il cadavere di una neonata. Dai primi riscontri sembra che sia stata Annalise, la madre, ad uccidere la bambina non molto dopo averla partorita.
Però ben presto le indagini portano al ritrovamento di altri due piccoli corpi nascosti molto bene in altre parti dell'abitazione.
Sul caso indaga ladottoressa Temperance Brennan ma non con il distacco che la sua professione prevederebbe. Per Temperance il caso le riporta alla mente Kevin, il fratello morto piccolissimo.
A complicare le cose c'è anche il fatto che del gruppo investigativo fa parte anche il detective Andrew Ryan con il quale anni prima Temperance aveva avuto una relazione forse mai completamente finita.
Non c'è tempo per i ricordi e non bisogna perdere tempo e rendere giustizia a quei piccoli cadaveri.
Come sono morte le vittime e quanto è durata la loro agonia?
È possibile che la madre le abbia uccise senza pietà e poi dimenticate o forse sono nate già prive di vita? Sulle tracce di Annaliese, Temperance e Ryan giungono a Edmonton e da lì alle ricchissime miniere di diamanti di Yellowknife dove la presunta assassina risulta essere intestataria di un terreno che la sorellastra Nellie è decisa a vendere al miglior offerente.
Sembra proprio che Yellowknife sia in qualche modo collegata ai casi. Infatti si scopre un losco giro di diamanti, denaro e droga in cui Annaliese potrebbe essere finita senza nemmeno rendersene conto.
Aiutati dal sergente Hasty della Royal Canadian Mounted Police, Ryan e Tempe si trovano di fronte ad una realtà inimmaginabile. Kathy Reichs ha saputo imbastire una trama con un buon ritmo e colpi di scena, tuttavia non mi ha preso come mi sarei aspettato.
Vale però la pera di dare a Kathy un'altra possibilità. Leggero un altro suo libro !
Perchè accade ciò che accade
Autore: Andrea Frova
 
Perchè accade ciò che accade
Il libro è strutturato in domande e risposte un po' come succede nella rivista 'Focus DR'. Si parla di fisica, chimica, matematica, e biologia rispondendo a domande su fatti della vita quotidiana che quindi più o meno tutti hanno potuto sperimentare.
Quello che non mi è piaciuto è che, nonostante nell'introduzione di Piero Angela si affermasse il contrario, il linguaggio utilizzato non è affatto accessibile a tutti e spesso le spiegazioni non sono comprensibili (almeno al lettore medio come sono io). Inoltre il linguaggio utilizzato è un po' datato, mi sono infatti accorto che la prima edizione è del 1995 !!!
Non saprei se consigliare questo libro. Da un lato è interessante, dall'altro sono talmente tanti i temi proposti che non si approfondisce nulla e si rischia di dimentiare tutto.
Smettere di lavorare
Autore: Francesco Narmenni
 
Smettere di lavorare
Ho letto questo libro perchè incuriosito dal titolo, non tanto perchè abbia intenzione di smettere di lavorare bensì per vedere cosa aveva da raccontare l'autore in proposito.
All'inizio il libro mi è sembrato interessante anche se molti dei suggerimenti proposti dall'autore fanno già parte del mio stile di vita ma io sono bel lungi dal potermi permettere di smettere di lavorare.
Proseguendo invece la cosa si è fatta sempre meno realistica e i consigli pressochè impraticabili. In sostanza si passa da una vita di schiavitù verso il datore di lavoro ad una vera e propria schiavitù per la sopravvivenza.
Devo riconoscere che l'autore non nasconde sin dall'inizio come la scelta di smettere di lavorare non può essere attuata senza una piena consapevolezza di cosa ciò significhi anche sotto il profilo psicologico e come lo smettere di lavorare debba essere progettato con cura fin nei minimi dettagli.
La lettura è interessante ma non mi ha cambiato la vita.
Sua Santità
Autore: Gianluigi Nuzzi
 
Sua Santità
Questo libro segue il successo di 'Vaticano Spa' e si presenta come un dossier basato su documenti reali (disponibili in fondo al libro) recuperati con la collaborzione di un anomino, nome in codice Maria, che ha potuto grazie alla sua posizione avere accesso diretto ai documenti e portarli all'attenzione dell'autore attraverso un sofisticato e meticoloso sistema di scambio di informazioni.
Le tematiche trattate sono molte tra cui: il caso caso di Dino Boffo direttore di Avvenire, la scomparsa di Emanuela Orlandi, la questione ICI, lo IOR, le innumerevoli donazioni, i giochi di potere degli alti prelati vicini al Santo Padre, le omissioni, gli insabbiamenti, gli allontamenti, ecc. ecc.
Ancora una volta (già avevo letto 'I senza dio') mi sono venuti i brividi al punto da pensare che, raggiunti certi livelli di potere, gli uomini di chiesa non credano più in Dio.
Se ci credessero ancora non andrebbero a trattare con i politi per muovere le cose secondo convenienza, non muoverebbero milioni di euro con estrema facilità, non metterebbero a tacere persone scomodo, non occulterebbero informazioni al Papa, ecc. ecc.
Ne esco amareggiato: se questa è la chiesa, quella che dovrebbe avere a cuore l'umanità intera, allora non mi stupisco più della corruzione dei politici e di tutti i giochi di potere che mandano 'avanti' il mondo, non mi stupisco ma mi rattristo.
The associate
Autore: John Grisham
 
The associate
This is the second time I read the book. I wanted to practice my English and this was the only English book I had at home. The story is a very typical Grisham one where, as usual, a very young lawyer seems to be smarter than older ones.
Here there is Kyle, a young guy with a normal life, yes a normal life until the day when a group of men broke it with a dirty game made of blackmails.
He has no chance, he has to play their game if he would like to keep some facts of the past hidden. He finally gets a job at Scully & Pershing, a huge laywer company, which is taking part in an important lawsuit where a lot of money is involved.
Will Kyle get in touch with all the secrets needed by their holders ? Will he be able to take all of the out of the company ? It's nice to read but the protagonist is sometimes too smart, really too much.