Libri

Questi sono i libri che ho letto per nell'anno: 2018

...che dio perdona a tutti
Autore: Pierfrancesco Diliberto
 
...che dio perdona a tutti
Aurturo è un agente immobiliare di 35 anni originario di Palermo, una persona comune amante del calcetto ma, soprattutto, habitué delle migliori pasticcerie della città. Single e non troppo avvezzo alla vita di coppia, un bel giorno fa un incontro destinato a cambiargli la vita per sempre: incontra Flora, una ragazza bella, brillante e titolare di una pasticceria, insomma la donna ideale per lui!
Peccato che Flora sia, al contrario di lui, una fervente cattolica che ogni domenica assiste alle celebrazioni liturgiche con gran empatia e che desidera tanto condividere questa sua fede con il proprio compagno.

Arturo, cattolico tiepido, non è affatto convinto di accettare la fervente religiosità della partner, lui che a malapena ricorda le preghiere che gli hanno inculcato nella memoria in tenera età .
Decide tuttavia di fingere di condividere questa fede con Flora e quindi accetta di recarsi a messa tutti i sabati pomeriggio e di interessarsi alla preghiera ed alle sacre scritture.
Ben presto Flora capisce e la sua delusione è sempre più evidente. Questo fatto spingerà Arturo a prendere una delle decisioni più importanti della sua vita: trasformarsi per tre settimane in un perfetto cattolico, che applica alla lettera i dogmi della Chiesa ed il catechismo.
La sua conversione avrà conseguenze davvero imprevedibili nella vita del protagonista, a partire dal comandamento “non dire falsa testimonianza” (che durante il tentativo di vendere una casa da tempo inutilizzata lo costringerà a rivelare agli acquirenti i possibili difetti della stessa) fino all'applicazione del comandamento “ama il tuo prossimo come te stesso”.
Con il suo percorso di conversione, Arturo avrà l'occasione di mettere in discussione la fede all'acqua di rose, scoprendo l'ipocrisia e la superficialità del mondo in cui vive.
Il libro è davvero divertente e si legge più che volentieri. In effetti aiuta a riflettere su come spesso la fede sia solo qualcosa di applicato, una specie di vestito che però interessa solo la nostra superficie.
Consiglio questa lettura.
Corsa verso l'inferno
Autore: James Patterson
 
Corsa verso l'inferno
La vicenda inizia con l'irruzione di Alex Cross e altri agenti nell'attico di Creem, un chirurgo plastico molto noto, dove lo sorprendono nel bel mezzo di un festino a base di droga e sesso con ragazze adolescenti. L'uomo viene subito arrestato e la sua vita è così rovinata. Ma Creem è un uomo ricco ed è disposto a tutto pur di non finire in prigione.

Cross non ha tempo di seguire la vicenda poiché viene subito chiamato per un nuovo caso: una giovane donna che ha partorito ed è stata uccisa, mentre del neonato non sembra esserci traccia.

Poco dopo viene ritrovato il cadavere di un ragazzo morto per ferite da arma da fuoco e coltello ed in seguito scaricato nel fiume Potomac.

Come se non bastasse arriva anche un terzo caso, un'altra ragazza assassinata.

Alex Cross si trova quindi a fronteggiare ben tre indagini diverse in un momento particolare della sua vita privata nel quale Ava, la ragazza che sta per adottare, una notte rientra a casa sotto effetto di droghe.

L'opinione pubblica è scossa, incalzata da Ron Guidice - la cui fidanzata è stata accidentalmente uccisa dalle forze dell'ordine mentre Cross era presente – attraverso con post accusatori sul web e altre azioni ben più dirette e minacciose.

Tutto questo complica la vita di Cross già messo a dura prova dai molteplici casi di omicidio e preoccupato dalle minacce.

Gli omicidi sono collegati tra loro ? Sono opera della stessa mano ?

Il libro è avvincente e vale la pena di essere letto.

Facciamo un gioco
Autore: James Patterson
 
Facciamo un gioco
Christy e Martin sono entrambi reduci da un divorzio “sanguinoso”. Pur non credendo ai colpi di fulmine durante il loro primo incontro il feeling è immediato.

Tra i due si instaura immediatamente una complicità che li porta a vivere una storia romantica e fantastica alimentata da queste magiche parole:

«Sei pronta per fare un gioco?»
«Tutti quelli che vuoi.»

Tutto il romanzo ruota intorno alla storia di Christy e Martin ed il rapido susseguirsi dei loro “giochi”.
Il finale è interessante e inaspettato. Il libro si legge volentieri.
Il suicidio perfetto
Autore: Franco Matteucci
 
Il suicidio perfetto
Lo storia è ambientata a Valdiluce, un piccolo paesino sugli Appennini tosco-emiliani. Lì vive Marzio Santoni ispettore di polizia noto per il suo olfatto fuori dal comune.

E' inverno, stagione viva per il paese che vede un continuo andirivieni di sciatori. E' così che Santoni incontra Elisabetta, una giovane donna in vacanza con tre amiche. Tra loro l'intesa è immediata e diventano presto amanti insaziabili.

Quello che Santoni non poteva prevedere è un evento che sconvolge l'intera vallata: Elisabetta e le sue amiche vengono ritrovate morte nella stanza del residence dove alloggiavano. Nessun indizio.

L'ispettore Marzio Santoni (detto Lupo Bianco per il suo fiuto) è chiamato ad investigare con la complicazione dovuta alla sua relazione “clandestina” con una delle vittime. La morte sembra causata dal gas ma non ci sono segni di manomissione. L'apparenza farebbe pensare ad un suicidio ma l'ispettore è convinto si tratti di omicidio e così comincia le sue non semplici indagini partendo dall'ultima, apparentemente normale, serata delle giovani donne.
A complicare le indagini le pressioni di chi vuole archiviare il caso come suicidio per non attirare l'attenzione sul paese e comprometterne la tranquillità e, forse, non far emergere alcuni particolari…

Il libro è ben scritto e mi piace anche il fatto che sia ambientato in Italia. Consiglio questa lettura.
L'età dello tsunami
Autore: A. Pellai B. Tamborini
 
L'età dello tsunami
Gli autori, marito e moglie nella vita, sono esperti di psicologia dell'età evolutiva e genitori di quattro figli. Probabilmente hanno deciso di scrivere questo libro perché per primi si sono trovati ad affrontare con i loro figli la difficile fase della pre-adolescenza.

Il libro si propone un po' come una sorta di manuale per aiutare i genitori a “sopravvivere" a questa fase che classicamente è per le famiglie un momento difficile e di sconforto. E' scritto in modo semplice e pratico e affronta le varie tematiche (sesso, relazioni, scuola, sviluppo fisico, il rapporto con le tecnologie) cercando di offrire una chiave di interpretazione che possa permettere al genitore di capire come il pre-adolescente vede le cose e aiutarlo a valorizzare al massimo un momento della vita che è prezioso e determinante per lo sviluppo del futuro adulto.

Alcuni comportamenti che ad un adulto sembrano incomprensibili possono essere valutati con un altro peso se si comprende che il pre-adolescente sta ancora affinando alcune qualità ed è dunque portato ad agire in un modo che, ovviamente, non è ancora quello di un adulto.Leggendo il libro si scopre che la pre-adolescenza è una fase della vita fantastica ricca di fluido vitale che deve essere ben incanalato. E' un peccato viverla e farla vivere come un periodo “che poi passa” perché di sicuro non torna più.
Noi genitori dobbiamo riuscire a tenere sempre ben presente che nostro figlio/a anche in questa fase (e non di meno delle fasi di vita precedenti) ha bisogno di noi anche se ce lo dice in malo modo oppure se è sempre in contrasto con noi.
Non è facile ma questo libro vuole proprio fornire un pratico consiglio per portare a frutto qualcosa che invece verrebbe naturale pensare come “una tassa da pagare”.

Molto interessante anche la sezione con le schede sui film da guardare insieme ai propri figlio con l'analisi dei temi affrontati e delle domande da rispondere insieme.
Un bel libro che mi sento di consigliare.
La donna silenziosa
Autore: Debbie Howells
 
La donna silenziosa
In una tranquilla cittadina inglese Rosie Anderson, una ragazza di diciotto anni, scompare. Il suo corpo senza vita viene ritrovato nel bosco con un coltello piantato nella pancia.
L'intera cittadina è scossa ma Kate, mamma di Grace che è compagna di scuola di Rosie, non si dà pace ed è determinata a trovare il colpevole.
Rosie era una ragazza tranquilla, bella, con uno sguardo intenso, la sua famiglia è facoltosa: il padre Neil è un affermato giornalista e la madre Joanna è una donna impeccabile. Chi poteva volerle male ?
I sospetti si concentrano su Alex, il ragazzo con cui Rosie stava all'insaputa dei genitori e presto circolano voci su una probabile gravidanza della giovane. Il paese si anima e tutti puntano il dito su di lui, giustizia è fatta.
Ma Kate è convinta che la polizia abbia non abbia seguito tutte le tracce, qualcosa non le torna.
Kate aveva stabilito un legame con Rosie per via della reciproca passione per i cavalli e aveva così iniziato a conoscerla un po' di più, non si rassegna quindi a questa semplice interpretazione dei fatti ma vuole andare a fondo e più passa il tempo più aumenta la sua determinazione, questa situazione sta mettendo a rischio anche la sua tranquillità famigliare.

Nella narrazione la vicenda si alterna per tutto il libro con la “voce” di Rosie che racconta i suoi ricordi, si delinea così pian piano un quadro inaspettato.
Il libro è un po' strano, non so dire se mi è piaciuto.
Le ragazze silenziose
Autore: Eric Rickstad
 
Le ragazze silenziose
Frank Rath, il protagonista, è un ex poliziotto ora detective privato che ha lasciato la polizia per stare più vicino alla figlia Rachel oramai cresciuta e trasferita in un'altra città per frequentare il college.
Rachel in realtà è la figlia di sua sorella morta tragicamente insieme al marito anni prima.
Il romanzo inizia con il coinvolgimento di Rath in un'indagine non ufficiale della polizia riguardante la scomparsa di una sedicenne emancipata, Mandy Wilks, la cui auto è stata ritrovata lungo la strada, con le chiavi inserite e dei soldi.

Rath così inizia a parlare con tutti quelli conoscono la ragazza e con chi l'ha vista in giro ed emerge che è una ragazza desiderata dagli uomini e invidiata dalle donne.

La ricerca disperata di questa ragazza porterà alla scoperta di altre ragazze scomparse apparentemente senza legami fra loro anche se tutte sono scomparse senza lasciare traccia. Si inizia così a pensare ad un serial killer.
A lavorare con Rath c'è Sonja, una detective di 36 anni sposata con due figli.
Sonja interviene sulla scena del ritrovamento di un'altra ragazza trovata morta e, sebbene scomparsa da tempo, risulta essere stata uccisa lo stesso giorno del ritrovamento.
Rath e Sonja cercano di trovare le prove del collegamento tra i vari omicidi e/o tra le ragazze uccise.

A complicare la situazione, il fatto che Rath deve affrontare un problema “personale”: l'uomo che ha ucciso sua sorella e suo cognato potrebbe presto uscire di prigione.

Poi comincia ad emergere un elemento che accomuna le ragazze, ma si tratta di informazioni confidenziali. Chi potrebbe averne accesso ?
Dai tabulati telefonici delle ragazze scomparse risulta che tutte hanno telefonato ad alcuni dottori o centri familiari anche se erano tutti diversi ma sulle liste di questi centri sembra aver scritto la stessa mano. Qual è il coinvolgimento di Mandy in tutto questo ?

Dopo qualche giorno Rath deve affrontare uno degl'incubi peggiori: anche sua figlia è scomparsa e deve fare di tutto per ritrovarla.

Libro molto avvincente che si legge volentieri.
Peccato originale
Autore: Gianluigi Nuzzi
 
Peccato originale
Continua il lavoro di inchiesta di Gianluigi Nuzzi che dopo "Vaticano Spa", "Sua Santità", "Via Crucis" in questo nuovo libro l'autore ricompone, attraverso altri documenti inediti e testimonianze sorprendenti, i tre fili rossi che collegano e spiegano la fitta trama di scandali dal pontificato di Paolo VI fino a oggi: sangue, soldi e sesso.

Si comincia co la morte di papa Luciani schiacciato dal peso di un lavoro enorme in un clima ostile e del suo incontro con Marcinkus di cui sinora non si era mai parlato.

Si continua con il caso Orlandi dove emerge una trattativa riservata tra Vaticano e procura di Roma e un possibile legame con la vicenda di “Renatino” De Pedis sepolto nella basilica di Sant'Apollinare.

Si parla dei conti di conti di cardinali, attori, politici presso lo IOR, di operazioni milionarie, lingotti d'oro, fiumi di dollari e trame che portano al traffico internazionale di droga.

Emerge l'evidenza di una lobby gay che condiziona pesantemente le scelte del Vaticano tra violenze e pressioni perpetrate nei sacri palazzi. Un potere criminale che continua ad agire impunito, più forte di qualsiasi papa capace di ostacolare con la forza del ricatto e dei privilegi ogni tentativo di riforma, il tutto condito da festini a base di sesso e droga.

Ancora una volta un libro sconvolgente di quelli che non si vorrebbe mai leggere ma la cosa più sconvolgente è come tutto avvenga alla luce del sole senza, apparentemente, possibilità di cambiamento. E' terribile, forse anche peggio della criminalità organizzata o delle peggiori mafie.