Libri

Questi sono i libri che ho letto per nell'anno: 2019

13 anni dopo
Autore: Kerry Wilkinson
 
13 anni dopo
Una ragazza ricompare a Soneridge, una piccola cittadina inglese, dicendo di essere Olivia Adams, la bambina svanita nel nulla tredici anni prima.

Come non ricordare quel tragico giorno in cui la piccola Olivia scomparve dal giardino di casa sua dove stava giocando tranquillamente mentre il padre, in casa, guardava la partita.
La comunità è scossa e la famiglia finisce per separarsi distrutta dal dolore. Ma come ha potuto una bambina sparire semplicemente nel nulla?
Ma forse, ancora più strana, è la situazione che si crea al ritorno di Oliva che si è presenta al bar di sua madre, Sarah, che non ha nemmeno per un momento nessuna esitazione a riconoscere la figlia.
La ragazza sostiene di essere stata rapita, ma i suoi ricordi sono confusi e riaffiorano lentamente e così alcuni punti del suo racconto rimangono oscuri: dove e come ha vissuto per tutti quegli anni? Cosa è accaduto esattamente in quel lontano pomeriggio assolato?

Ma non tutti sono felici del ritorno di Oliva ma solo alla fine del libro si capirà perché alcuni segreti sono troppo importanti per rischiare di venire allo scoperto.

Il libro è strano, coinvolgente ma ti lascia per tutto il tempo in una condizione di sospetto e incertezza.E' comunque una lettura interessante che consiglio.
22/11/'63
Autore: Stephen King
 
22/11/'63
Jake Epping è un professore d'inglese ed insegna in un liceo del Main. Per arrotondare lo stipendio insegna anche alla scuola serale. Vive solo e non versa mai una lacrima ma il tema di un suo alunno lo porta molto vicino al pianto.

Jake è amico di Al, il gestore della tavola cada di Lisbon Falls. E' proprio lui a rivelare a Jake il segreto che cambierà il suo destino ovvero che nel suo locale è presente un varco spaziotemporale che conduce direttamente al 1958.

Al coinvolge Jake in una missione folle: impedire l'assassinio di Kennedy ! Purtroppo per farlo occorre vivere circa 5 anni nel passato, cosa che non si rivela semplice, soprattutto perché il rischio di alterare il futuro anche con semplici gesti è elevato.

Jake accetta la sfida ma il passato farà di tutto per non cambiare e gli complicherà non poco le cose.

Lee Harvey Oswald è l'uomo da tenere d'occhio e bloccare, ma sulla strada appare miss Sadie, una bella bibliotecaria di cui Jake s'innamora follemente.

Le prospettive cambiano, la missione si complica, la sua presenza nel passato diventa difficile da sostenere.

Un libro lungo, ricco di dettagli. Una storia ben gestita dall'abile penna del maestro Stephen King che non perde un colpo nel tenere solida una storia che intreccia passato e presente in un difficile equilibrio spaziotemporale. A volte il libro sembra interminabile ma alla fine tutto torna in un magico incastro che solo un abile scrittore poteva architettare per rendere il finale tutt'altro che scontato.

Un King diverso che può tanto piacere quanto non piacere, a me è piaciuto !
Central Park
Autore: Guillame Musso
 
Central Park
Il libro si apre con un fatto misterioso. La giovane Alice, trentenne poliziotta francese, si risveglia su una panchina di in un luogo sconosciuto e apparentemente sperduto. Il fatto, già di per sé inspiegabile, è reso ulteriormente incomprensibile per il fatto che accanto a lei e ammanettato a lei c'è un uomo: uno sconosciuto!

Ma cosa è successo !?! Di chi sono le macchie di sangue sulla sua camicetta ? Chi è l'uomo privo di sensi di fianco a lei ? Dove si trova Alice ?

Tutte queste domande affiorano nella mente di Alice e anche l'uomo accanto a lei, quando si riprende, è disorientato. Ricorda solo che la sera prima si trovava a Dublino per un concerto Jazz. Dal canto suo Alice ricorda di essere uscita con delle amiche la sera prima e, probabilmente, di aver esagerato con l'alcool.

Nessuno dei due ha con se il proprio telefono, Alice si ritrova una pistola che non è la sua di ordinanza.

Il mistero è sempre più fitto.

Comincia così, in questa totale assenza di nformazioni, l'inevitabile rapporto di collaborazione finalizzato a capire cosa è successo e a liberarsi dalle manette.

Poco dopo scopriranno di trovarsi al Central Park di New York, fatto inspiegabile per due persone che la sera prima si trovavano rispettivamente a Parigi e Dublino. Chi li ha portati lì e perché?

Comincia l'indagine, è difficile muoversi per una città sconosciuta senza documenti, ammanettati, con una pistola in tasca e macchie si sangue sui vestiti. Decidono quindi di agire nell'ombra, rubano un cellulare, un auto e cercano di procurarsi dei soldi lasciando l'orologio di Alice al banco dei pegni.

Tra i due si instaura uno strano rapporto e Alice si apre un po' raccontando del suo travagliato passato e della morte del marito.

Tutta la vicenda scorre velocemente, succedono un sacco di cose anche se nella realtà della narrazione sono passate solo poche ore.

Il libro si legge molto volentieri, difficile staccarsi. La voglia di capire cosa è elevaa ma si dovrà attendere fino alle ultime pagine.

Non avevo mai letto nulla di questo autore e consiglio questo libro.

Le indubbie qualità narrative dello scrittore di Central Park hanno convinto i lettori, che online hanno espresso pareri favorevoli, a cui si affiancano le ottime vendite del romanzo.
Fatti il letto
Autore: William H. Mc Raven
 
Fatti il letto
Si tratta di un libro breve, solo 10 capitoli, che si legge in fretta. E' stato scritto dall'Ammiraglio William H. Mc Raven ufficiale dei Navy Seals, corpo speciale delle Forze Armate americane spesso utilizzato nelle missioni di guerra più delicate e rischiose.

In ogni capitolo l'autore prende spunto da fatti realmente accaduti durante l'addestramento degli aspiranti “Uomini rana”, allenamenti durissimi ben oltre i ragionevoli limiti umani.

Quando sei in guerra non ci sono sconti, non ci sono condizioni favorevoli ci sei solo tu e la tua vita continuamente a rischio, per questo l'addestramento è duro per salvarti la vita !

“Fatti il letto” è l'incipit con cui l'Ammiraglio spesso ha iniziato i suoi discorsi rivolti ai giovani delle 15 università di cui è rettore nel Texas. Facendo il letto porti a termine il primo compito della giornata e questo ti incoraggerà a portarne a termine un altro e un altro ancora. E se proprio la giornata sarà andata male, quando tornerai a casa troverai un bel letto ad accoglierti.

Sono piccoli spunti come questo che l'autore vuole dare. Fortunatamente la maggior parte di noi non vive la guerra ma, a suo modo, la vita è una guerra e aiuti come questo e altri possono tornare utili per fronteggiare e uscire da situazioni complesse.

Leggetelo, se lo hanno tradotto in 24 lingue un motivo ci sarà !
Fisica quantistica per poeti
Autore: Leon M. Ledermann
 
Fisica quantistica per poeti
Ho scelto questo libro pensando finalmente di riuscire ad approcciare alla fisica quantistica grazie ad un testo chiaro e semplice. In realtà ho trovato il testo molto complicato e non alla portata del lettore medio.

La fisica quantistica è stata una vera e propria rivoluzione nel campo delle scienze. Come tutte le rivoluzioni ha portato non pochi scompensi nel mondo scientifico a partire dai primi anni del Novecento epoca nella quale gli scienziati erano ancora fortemente legati alle provate teorie della fisica classica, quella newtoniana.
La nuova fisica quantistica ha stravolto l'approccio portando nuovi principi quali quello dell'incertezza, dell'indeterminazione e dell'azione a distanza, nonché del calcolo probabilistico.

Interessante l'esperimento, che io qui semplifico estremamente poiché non l'ho capito a fondo: due “particelle” con valori opposti vengono inviate in direzioni diverse verso due osservatori. E' impossibile conoscere quale direzione abbia preso quale particella ma. indipendentemente dalla distanza percorsa, nel momento in cui un osservatore scopre lo stato della sua particella immediatamente l'altra “collassa” sullo stato opposto. La trasmissione di questa informazione avviene a velocità superiore di quella della luce.
Ho sicuramente storpiato l'esperimento originale ma mi ha incuriosito il fatto di come l'osservazione di un fenomeno determini immediatamente il verificarsi di un altro a prescindere dalla distanza. .

Un'altra curiosità che ho scoperto leggendo il libro ho scoperto è che Einstein non ha mai accettato la fisica quantistica e questo mi ha lasciato un po' disorientato. Fortunatamente ci sono stati numerosi scienziati che l'hanno accettata e approfondita ed oggi noi possiamo usare nella quotidianità cose come telefoni cellulari, forni a microonde, laser, risonanze magnetiche, ecc. ecc.

Sapevo che si trattava di una materia complessa ma riponevo molta fiducia in questo testo che quindi consiglio a chi ha una preparazione superiore alla media.
Giudizio Universale
Autore: Gianluigi Nuzzi
 
Giudizio Universale
Ecco un nuovo capitolo dell'immenso lavoro di Gianluigi Nuzzi volto a portare alla luce i giochi di palazzo che si svolgono dentro alle mura Vaticane e non solo.
Secondo l'autore, la Chiesa è oramai in dirittura d'arrivo. Se entro 5 anni le cose non cambieranno (e ad oggi non sembra essercene l'intenzione) la Chiesa andrà in default finanziario: mancano i soldi per pagare i dipendenti, sono sospese le ristrutturazioni dei palazzi, è minacciata la sopravvivenza delle parrocchie in Italia e nel mondo intero.
Sin dal suo insediamento, Papa Francesco ha tentato una profonda ristrutturazione interna che però ad oggi non ha portato ancora risultati concreti boicottata dai forti poteri interni che non hanno alcuna intenzione di rendere trasparenti le movimentazioni di denaro e nemmeno di rendicontare la gestione.
Sembra che solo il 10-15% dell' “Obolo di San Pietro” venga realmente impiegato per opere di carità, il resto andrebbe a sanare situazioni disastrose di alcune diocesi.
Non c'è chiarezza nemmeno sul destino dei lasciti dei fedeli, la maggior parte delle Fondazioni benefiche chiudono con passività importanti e rendicontazioni lacunose o assenti. Le riserve si stanno consumando.
Poco prima dell'arrivo di Papa Francesco molti, subodorando il pericolo, hanno chiuso i conti allo Ior.
Come è già successo con Benedetto XVI, anche Papa Francesco si ritrova solo a combattere una battaglia dalle proporzioni enormi.
Il risultato di questa situazione vede una drastica diminuzione delle offerte ed una perdita di fiducia da parte della gente nei confronti della Chiesa.
Come i precedenti dello stesso autore, questo è uno di quei libri che non si vorrebbe mai leggere. Tuttavia è giusto che vengano divulgate queste informazioni ed è giusto prenderne coscienza anche se questo può risultare doloroso.
Il libro delle religioni
Autore: Gribaudo Editore
 
Il libro delle religioni
Ho letto questo libro con l'idea di avere una panoramica sulle religioni e di meglio comprendere le caratteristiche delle principali.

L'ho preso come allegato del Sole 24 ore ed era chiuso nel cellophane quindi non ho avuto la possibilità di sfogliarlo.

Mi aspettavo un libro più discorsivo, una sorta di racconto che narrasse delle religioni. In realtà ho trovato un libro con un'impostazione enciclopedica composto da mini capitoli dedicati alle varie religioni e relativi approfondimenti

Non è fatto male nel complesso e comunque mi è servito per avere un'idea più chiara.

Di religioni ne esistono e ne sono esistite molte più di quante se ne immagini e, alcune di esse, si sono poi suddivise ulteriormente dando origine a varianti della religione di partenza.

Lettura interessante per chi, come me, aveva bisogno di colmare un po' di lacune in materia sebbene la lettura del libro, proprio per la sua impostazione enciclopedica, non risulta semplice.
Mussolini ha fatto anche cose buone
Autore: Francesco Filippi
 
Mussolini ha fatto anche cose buone
In questo libro l'autore, Francesco Filippi, smentisce tutti quei luoghi comuni sul Duce che a oltre settant'anni dalla caduta del fascismo sono ancora troppo duri a morire.

I ricordi sono oramai confusi e qualcuno, sempre più spesso, afferma che quando c'era Mussolini i treni erano sempre in orario e l'Italia era rispettata da tutti, ecc.
Il libro aiuta a ricordare che quello di Benito Mussolini fu un regime dispotico, violento, miope e per lo più fallimentare, un regime che basava la propria propaganda sull'idea che il falso che, se ripetuto numerose volte, finisce per trasformarsi in verità comune.

È lo stesso meccanismo che oggi chiamiamo “fake news”.

L'unica maniera per contrastare questo atteggiamento e proteggerci dalla sua pericolosità è studiare, documentarsi e approfondire e credere un po' meno a tutto quello che si trova in rete.
Scopriremo allora che Mussolini portò la popolazione italiana a un generale impoverimento, a un aumento delle ingiustizie, alla provincializzazione economica e culturale e soprattutto a una guerra destinata a trasformarsi in un massacro.

E' un libro molto breve, lo si può leggere in una sera e smentisce uno per uno i più famosi falsi storici che cosi frequentemente ricompaiono nei dibattiti politici e, più in generale sul web.
Consiglio questa lettura.