Libri

Questi sono i libri che ho letto per l'autore: Andy Puddicombe

Libera la mente
Autore: Andy Puddicombe
 
Libera la mente
Intanto è utile spendere due parole sull'autore. Andy Puddicombe è un ex monaco buddista, il fatto di essere un ex non è da intendersi come un pentimento bensì con la volontà di divulgare le sue conoscenze al mondo attraverso pubblicazioni, video, sito web ed una vera e propria clinica, tutte cose non compatibili con la vita monastica. L'esperienza sulla meditazione dell'autore è enorme, ha girato il mondo di monastero in monastero trovandosi a volte anche a meditare per 18 ore al giorno.

Il libro è, di fatto, un manuale chiaro e semplice per chi vuole avvicinarsi alla meditazione in modo facile e senza imbattersi in terminologie troppo sofisticate, un punto di inizio che può stimolare ulteriori approfondimenti.

L'autore utilizza uno stile semplice, diretto e chiaro proponendo esercizi da poter fare anche conciliandoli con le normali attività della giornata. In particolare, si sofferma sul metodo ‘Take 10' che è una meditazione che, con soli 10 minuti di applicazione giornaliera, promette di riuscire ad innescare una spirale benefica sulla mente accrescendo la consapevolezza che rimane il tema centrale di tutto il libro.

È chiaro che non c'è nulla di scontato, tutto deve partire dall'individuo dall'approccio e dalla costanza. Per aiutare chi si avvicina a questo mondo ci sono dei supporti erogati tramite il sito di Headspace di cui l'autore è co-fondatore (sito e contenuti in inglese).
Mindfull eating
Autore: Andy Puddicombe
 
Mindfull eating
L'autore Andy Puddicombe è un ex monaco buddista e un grande studioso della meditazione. Attraverso questo libro l'autore vuole diffondere l'applicazione della mindfulness – che è un'attitudine che si coltiva attraverso la pratica della meditazione – alla nutrizione con l'idea di creare una risposta solida e definitiva ai problemi legati all'alimentazione.

Le normali diete sono infatti delle soluzioni per lo più temporanee che comunque costringono a regimi alimentari controllati e, talvolta, monotoni.

Attraverso la consapevolezza è possibile sviluppare abitudini alimentari sostenibili e realmente efficaci.

Il libro è un invito continuo a osservare, valutare, e migliorare il nostro rapporto con il cibo per arrivare gradualmente a modificare in modo definitivo le nostre abitudini e seguire in modo spontaneo un'alimentazione più salutare.

Il libro promuove un metodo chiamato Take10 da attuare in 10 giorni attraverso il quale fare un passo indietro e ripercorrere le emozioni legate al cibo, concentrarsi sul nostro corpo, il respiro, ecc. ed attuare così una consapevolezza che ci aiuterà per sempre non solo nell'ambito dell'alimentazione ma anche in altri gesti quotidiani che oramai facciamo in modo sbadato.

Nel libro sono presenti altri esercizi, molto simili tra loro, che mirano a farci isolare le emozioni dal resto per riuscire a vedere le cose in un modo differente.

Questo libro vuole aiutarci a cambiarci e renderci più consapevoli trattando il tema dell'alimentazione in un modo anche abbastanza slegato dal cibo stesso (all'opposto delle normali diete). Il momento in cui consumiamo i pasti è importante ma lo sono anche il momento in cui facciamo la spesa o il momento in cui cuciniamo.

Un libro interessante anche se, a mio avviso, un po' troppo ripetitivo e troppo incentrato sulla promozione del sito www.headspace.com e la relativa App di cui Puddicombe è uno dei fondatori.

Diciamo che consiglio di leggerlo perché apre la mente attraverso una prospettiva diversa, poi non saprei dire quanto l'attuazione del metodo sia semplice.