Libri

Questi sono i libri che ho letto per l'autore: Arnold Ereth

Digiuno razionale
Autore: Arnold Ereth
 
Digiuno razionale
Ho comprato questo libro poiché, ingannato dalla copertina, credevo che si trattasse di un testo recente. In realtà Arnold Ereth ha scritto questo testo nel 1926. Si tratta dunque di un testo non aggiornato e pertanto, a mio avviso, non completamente affidabile.
In sostanza l'autore condanna la società che promuove il consumo di alimenti sempre più elaborati e industriali (e si riferisce al 1926 !!!) che fanno sì che nel nostro corpo si accumulino sempre più rifiuti.
L'autore sostiene le doti curative del digiuno affermando che il nostro corpo applica questo meccanismo (inappetenza) proprio quando siamo malati.
Sembrerebbe che l'autore abbia digiunato più volte per varie decine di giorni senza problemi, anzi ritrovando con il passare dei giorni un'energia crescente.
Ho trovato il testo, seppure breve, molto ripetitivo e più volte sono presenti riferimenti ad un altro testo dell'autore che riguarda la dieta senza muco.
Ho cercato questo libro attratto dal digiuno e consapevole della sua utilità ma non pensavo di trovare un testo così estremo.
Personalmente non consiglio questa lettura.