Libri

Questi sono i libri che ho letto per l'autore: Camilla Läckberg

Il gioco della notte
Autore: Camilla Läckberg
 
Il gioco della notte
Quattro ragazzi si apprestano a passare la notte di Capodanno a casa di uno di loro. Sono Max, Liv, Anton e Martina e si conoscono da molto tempo ma, evidentemente, hanno ancora molte cose da sapere l'uno dell'altro.
Appartengono a famiglie facoltose, in apparenza non gli manca nulla ma forse proprio per questo sono annoiati e sprezzanti verso il resto del mondo.
Nella casa vicina si svolge un'altra festa, quella dei loro genitori che si conoscono da prima che nascessero i figli e da sempre hanno costituito un gruppo chiuso dove gli altri non sono ben accetti.
Dalla finestra della loro casa, i ragazzi possono vedere cosa fanno i genitori e come si divertono. Sarà proprio quella finestra ad alimentare profonde riflessioni da parte dei giovani.

La festa inizia con un'innocente partita a Monopoli mentre il catering serve aragoste, caviale e champagne.
L'alcool non manca e la festa prende una svolta particolare. La semplice partita a Monopoli si trasforma nel gioco “obbligo/verit” ed è così che emergono le angosce di un'adolescenza complessa fatta di abusi e soprusi.
La frustrazione raggiunge il limite e i ragazzi decidono di architettare un gioco ai danni dei genitori, la causa dei loro mali.

Il libro è breve, tutto ambientato nello stesso posto ma la Läckberg dimostra un'incredibile abilità nello scandagliare gli abissi dell'adolescenza e il luogo più oscuro e minaccioso che ci sia: la famiglia.

Un libro diverso dagli altri dell'autrice, non ci sono cadaveri e indagini della polizia, almeno non rientrano nella vicenda narrata, però è un libro che si legge volentieri e fa riflettere.
L'uccello del malugurio
Autore: Camilla Läckberg
 
L'uccello del malugurio
Questo è il romanzo che segue "Lo scalpellino" ed è ambientato anche lui a Fjällbacka, un tranquillo paesino che ora cerca di attirare l'attenzione su di sé ospitando un reality show.
Il produttore è pronto a tutto pur di aumentare l'audience e dunque si adopera per inasprire le tensioni tra i partecipanti al fine di far aumentare gli scandali.
L'ispettore Patrik Hedström sta organizzando i preparativi per il matrimonio con Erica ma presto si trova ad indagare su una donna morta in strane circostanze.
Le indagini procedono a rilento poichè l'arrivo dei partecipanti al reality porta non poco scompiglio nella quiete del paese e questo assorbe parecchie risorse della polizia locale. Al caso già aperto se ne sovrappone un'altro: una partecipante del reality viene trovata assassinata in un cassonetto dei rifiuti. L'interesse dei media porta l'attenzione su questo caso costringendo la polizia a lasciare in secondo piano il precedente.
Patrik viene in possesso di un diario e di alcuni ritagli di giornale ed inizia a districare i fili di una matassa in cui minacce, segreti e menzogne si mescolano assieme.
Una volta trovato il collegamento con un incidente avvenuto tempo prima con medesime modalità, il protagonista riuscirà finalmente a fare chiarezza squarciando il muro di silenzio della piccola comunità di Fjällbacka che invece vorrebbe conservare in modo irreprensibile la propria immagine.
Interessante e coinvolgente fino alla fine dove ci sono gli estremi per continuare la storia in un altro volume.
Mi è piaciuto anche questo romanzo anche se non amo molto lo stile di scrittura che vede frequenti interruzioni della narrazione per spostarsi su altre vicende, mi fa perdere un po' il filo.
Tuttavia più avanti leggerò il prossimo volume.
Lo scalpellino
Autore: Camilla Läckberg
 
Lo scalpellino
Siamo a Fjällbacka paesino della costa occidentale della Svezia. Frans Bengtsson è un pescatore di aragoste come tanti altri ma un giorno, nella sua rete rimane impigliato il corpo senza vita di una bambina.
La scoperta, già di per sè terribile, si rivela ancora più agghiacciante quando l'autopsia fa emergere che non si è trattato di un incidente.
Nei polmoni della piccola Sara ci sono tracce di acqua dolce mista a sapone ed inoltre vengono scoperti anche residui di cenere e di minuscole particelle di roccia il che fa presumere cha la bimba sia stata annegata in una vasca da bagno e poi gettata in mare.

Ad indagare sul caso è Patrik Hedström che vive a pochi passi dalla casa di Sara. Sua moglie Erica Falck è al momento troppo impegnata con la piccola Maja arrivata da poche settimane.
Patrik e la sua squadra dovranno indagare nel passato della famiglia della bimba e nelle vicende torbide che riguardano sia la famiglia di Niclas, il papà, nuovo medico condotto del paese, sia la famiglia di Charlotte, la madre, che vive in casa con dei genitori rigidi e ingombranti.
Verranno interrogati tutti coloro con cui la bimba aveva dei contatti e verranno ispezionate le case in cui potrebbero esserci degli indizi utili alla risoluzione di questo caso.
Si indaga anche nella casa dei vicini e la casetta annessa a quest'ultima dove vive Morgan, un ragazzo affetto da Asperger (una forma di autismo combinata ad una intelligenza medio-alta).
A complicare il tutto si aggiunge il fatto che Sara sia la figlia di Charlotte, una vicina, nonché nuova amica e fonte di sfogo, di Erica, compagna di Patrick e mamma della piccola Maja, affetta da depressione post-parto.

Parallelamente siamo riportati indietro nel tempo, al 1923, quando Agnes, figlia viziata di August Stjernkvist, sfruttatore della cava di granito di Krokstrand, si innamora di Anders, uno scalpellino rude, ma affascinante, con cui inizia una storia d'amore clandestina che avrà conseguenze inaspettate nella sua vita e nella vita futura di altre persone implicate nella tragica scomparsa di Sara che avverrà ai giorni nostri.

Ho scoperto solo in seguito che si trattava del terzo romanzo di una serie ma i personaggi sono talmente ben definiti che si può leggere tranquillamente come romanzo a sè.
Due trame intrecciate che arrivano ad avere un senso solo alla fine, una bella narrazione.
Consiglio questa lettura e proverò a leggere anche gli altri volumi.