Libri

Questi sono i libri che ho letto per l'autore: Elizabeth George

Corsa verso il baratro
Autore: Elizabeth George
 
Corsa verso il baratro
Una mattina come tante altre Elena Weaver esce all'alba per allenarsi correndo tra i parchi della cittadella universitaria del St Steven's College di Cambridge. Le luci offuscate di un mattino nebbioso e il fatto di essere sola anzichè in compagnia della matrigna, come di solito, creano le condizioni ideali per l'assassino di Elena.
Elena viene ritrovata non molto più tardi da un'artista intenzionata a riprendere con la pittura che, mentre posiziona il suo cavalletto, sbatte involontariamente contro il corpo semi occultato della ragazza oramai esanime.
Elena è sordomuta, piena di energia e carica di sensualità, da sempre spinta dalla sua famiglia a 'rifiutare' la sua condizione ed essere così perfettamente integrata nella società e nel college dove il padre aspira alla cattedra più prestigiosa.
Sull'omicidio è chiamata ad investigare New Scotland Yard e sul caso non si risparmiano l'ispettore Thomas Lynley ed il sergente Barbara Havers. Sarà un compito al contempo delicato e complesso che porterà alla luce molti scheletri fino a scoprire inspospettabili risvolti anche nella persona di Elena.
Come sempre Elizabeth George è una garanzia, la narrazione è estremamente curata e ricca di numerosi dettagli: una ruga sul volto, un rumore di una finestra che sbatte. Elementi che creano sostanza e portano il lettore a sprofondare nel racconto.
La stessa cura è messa nella descrizione dei personaggi che, essendo persone, hanno anche i loro problemi. Il sergente Barbara Havers, ad esempio, è impegnata con una madre oramai anziana e affetta da demenza senile. Barbara divede tra la vita professionale e i sensi di colpa per una condizione famigliare disastrosa.
Un romanzo di livello che merita proprio di essere letto
La donna che vestiva di rosso
Autore: Elizabeth George
 
La donna che vestiva di rosso
La scena si apre subito con la scoperta di un cadavere di un ragazzo e l'ignaro Thomas Lynley finisce suo malgrado coinvolto nelle indagini. Le indagini si protraggono per tutto il volume ed i personaggi si moltiplicano. Ho fatto fatica a leggere questo libro mi è sembrata una narrazione troppo lenta.
Le conseguenze dell'odio
Autore: Elizabeth George
 
Le conseguenze dell'odio
E' una lettura che mi sono trascinato, ricordo di aver letto altre cose di Elizabeth George che mi coinvolgevano molto di più. Purtroppo questa volta non è accaduto ma credo sia dipeso da me più che dal libro.
Diciamo che non ho gradito al punto che, per la prima volta, mi trovo a copiare una recensione dalla rete. La prossima volta prometto di impegnarmi di più e di fare, come ho fatto sinora, recensioni personali.
Di seguito dunque la recensione copiata dal sito IBS:
"Non c'è pace per l'ispettore di New Scotland Yard Thomas Lynley. che, reduce dalla difficile indagine condotta in Italia, si trova a scavare tra i segreti, i risentimenti e i rimorsi di una famiglia segnata da un lutto terribile: un suicidio che, ogni giorno di più, rivela risvolti agghiaccianti. costringendo Lynley ad affrontare i suoi stessi, dolorosissimi fantasmi, in quello che si annuncia come il caso più complesso della sua carriera. La vita non sorride nemmeno al suo storico braccio destro, Barbara Havers, che attraversa una profonda crisi personale e profossionale. Sperando di aiutarla a ritrovare la sicurezza e lo smalto di un tempo, Lynley accetta di affidarle un caso che Barbara stessa si è trovata tra le mani: la morte in circostanze sospette di una scrittrice nota per le sue posizioni a favore del femminismo. Per risolvere l'enigma, Barbara parte per il Dorset, dove, dietro una facciata incantevole di villaggi pittoreschi, distese di colline erbose e scogliere bianche a picco sul mare, scopre un mondo di tradimenti, incontri clandestini e amori trasformati in gabbie da cui è impossibile fuggire ... "
Buona lettura !