Libri

Questi sono i libri che ho letto per l'autore: Eric Rickstad

La notte dei delitti
Autore: Eric Rickstad
 
La notte dei delitti
Siamo nella tranquilla cittadina di Canaan, nella provincia americana del Vermont, quando l'avvocato Jonathan Merryfield e la moglie Bethany sono fuori a cena mentre a casa loro la giovane adolescente Jessica Cumber fa da baby-sitter al loro figlio.
La serata non finisce nel migliore dei modi poiché, al loro ritorno, i coniugi intravedono una sagoma sgattaiolare via dalla casa mentre stanno parcheggiando la macchina.
È Bethany a ritrovare Jessica con il cranio sfracellato ed il bambino urlante nella camera al primo piano.
Intanto nel paese un processo giudiziario è causa di una spaccatura che divide la comunità in due fazioni. L'avvocato Merryfield è coinvolto in questo ed è nel mirino di chi non vede di buon occhio l'omosessualità, specialmente quella di Gregory e Scott, due clienti dell'avvocato.

Ad investigare sull'omicidio di Jessica c'è la detective Sonja Test ma il caso viene presto assegnato al detective North della polizia di stato del Vermont poiché, essendo in qualche modo collegato a persone influenti, tra cui l'avvocato Merryfield, la polizia locale potrebbe non gestire la cosa in modo imparziale.
Anche se l'indagine è formalmente assegnata a North, ben presto rientra in scena Sonja Test. Tra i due si crea una tensione professionale e personale poiché il primo è il razionale e metodico mentre la seconda più intuitiva: è quella che percepisce le emozioni e i legami nascosti.

La ricerca del colpevole è lunga ed estenuate, tra un abbaglio e un altro. Sono in troppi quelli che potrebbero aver avuto interesse a far fuori Jessica, anche solo per punire l'avvocato Merryfield.
Con il tempo Test e North capiscono che devono collaborare perché il caso di Jessica è più grande di entrambi e coinvolge l'intera comunità che nasconde segreti inconfessabili.

È un libro che si legge d'un fiato in quanto, la storia è molto avvincente e piena di colpi di scena. Il lettore è continuamente messo alla prova sulle proprie aspettative, non tutto è come sembra.

Il libro mi è piaciuto e ne consiglio la lettura.
Le ragazze silenziose
Autore: Eric Rickstad
 
Le ragazze silenziose
Frank Rath, il protagonista, è un ex poliziotto ora detective privato che ha lasciato la polizia per stare più vicino alla figlia Rachel oramai cresciuta e trasferita in un'altra città per frequentare il college.
Rachel in realtà è la figlia di sua sorella morta tragicamente insieme al marito anni prima.
Il romanzo inizia con il coinvolgimento di Rath in un'indagine non ufficiale della polizia riguardante la scomparsa di una sedicenne emancipata, Mandy Wilks, la cui auto è stata ritrovata lungo la strada, con le chiavi inserite e dei soldi.

Rath così inizia a parlare con tutti quelli conoscono la ragazza e con chi l'ha vista in giro ed emerge che è una ragazza desiderata dagli uomini e invidiata dalle donne.

La ricerca disperata di questa ragazza porterà alla scoperta di altre ragazze scomparse apparentemente senza legami fra loro anche se tutte sono scomparse senza lasciare traccia. Si inizia così a pensare ad un serial killer.
A lavorare con Rath c'è Sonja, una detective di 36 anni sposata con due figli.
Sonja interviene sulla scena del ritrovamento di un'altra ragazza trovata morta e, sebbene scomparsa da tempo, risulta essere stata uccisa lo stesso giorno del ritrovamento.
Rath e Sonja cercano di trovare le prove del collegamento tra i vari omicidi e/o tra le ragazze uccise.

A complicare la situazione, il fatto che Rath deve affrontare un problema “personale”: l'uomo che ha ucciso sua sorella e suo cognato potrebbe presto uscire di prigione.

Poi comincia ad emergere un elemento che accomuna le ragazze, ma si tratta di informazioni confidenziali. Chi potrebbe averne accesso ?
Dai tabulati telefonici delle ragazze scomparse risulta che tutte hanno telefonato ad alcuni dottori o centri familiari anche se erano tutti diversi ma sulle liste di questi centri sembra aver scritto la stessa mano. Qual è il coinvolgimento di Mandy in tutto questo ?

Dopo qualche giorno Rath deve affrontare uno degl'incubi peggiori: anche sua figlia è scomparsa e deve fare di tutto per ritrovarla.

Libro molto avvincente che si legge volentieri.