Libri

Questi sono i libri che ho letto per l'autore: Francesco Filippi

Mussolini ha fatto anche cose buone
Autore: Francesco Filippi
 
Mussolini ha fatto anche cose buone
In questo libro l'autore, Francesco Filippi, smentisce tutti quei luoghi comuni sul Duce che a oltre settant'anni dalla caduta del fascismo sono ancora troppo duri a morire.

I ricordi sono oramai confusi e qualcuno, sempre più spesso, afferma che quando c'era Mussolini i treni erano sempre in orario e l'Italia era rispettata da tutti, ecc.
Il libro aiuta a ricordare che quello di Benito Mussolini fu un regime dispotico, violento, miope e per lo più fallimentare, un regime che basava la propria propaganda sull'idea che il falso che, se ripetuto numerose volte, finisce per trasformarsi in verità comune.

È lo stesso meccanismo che oggi chiamiamo “fake news”.

L'unica maniera per contrastare questo atteggiamento e proteggerci dalla sua pericolosità è studiare, documentarsi e approfondire e credere un po' meno a tutto quello che si trova in rete.
Scopriremo allora che Mussolini portò la popolazione italiana a un generale impoverimento, a un aumento delle ingiustizie, alla provincializzazione economica e culturale e soprattutto a una guerra destinata a trasformarsi in un massacro.

E' un libro molto breve, lo si può leggere in una sera e smentisce uno per uno i più famosi falsi storici che cosi frequentemente ricompaiono nei dibattiti politici e, più in generale sul web.
Consiglio questa lettura.