Libri

Questi sono i libri che ho letto per l'autore: Franco Matteucci

Delitto con l'inganno
Autore: Franco Matteucci
 
Delitto con l'inganno
Il romanzo è ambientato in Italia in luoghi immaginari ispirati a località dell'Appennino tosco-emiliano dove l'autore è vissuto.
Siamo nel paesino di Valdiluce e il racconto comincia narrando i fatti di 15 anni prima con particolare riferimento alla nascente relazione sentimentale tra Marzio Santoni e la bellissima Clara Meynet. I due giovani faticano a palesare il loro reciproco interesse fino a che un evento pone fine alla situazione: Clara scompare e non viene mai più ritrovata!
Inutili le ricerche del ragazzo, soprannominato “Lupo Bianco” per la sua propensione alla natura e la vita all'aria aperta, e nemmeno quelle della polizia con cui lui collabora.
I sospetti cadono sul nonno della ragazza, con cui lei conviveva, anch'esso scomparso misteriosamente e ritrovato poi impiccato.

È un inverno molto freddo e nevoso a Valdiluce e l'ispettore Santoni – sì perché negli anni Lupo Bianco è diventato ispettore - si trova a dover indagare proprio sull'evento che quindici anni prima ha sconvolto la sua esistenza e che ancora rappresenta un cruccio per tutti.
Santoni ed il suo fedele collaboratore Kristal Beretta cominciano col recuperare notizie su come avvennero i fatti cercando testimonianze, documenti e ricordi.
Durante le indagini, nonostante una certa ritrosia a collaborare da parte degli abitanti del paese, una serie di eventi convincono l'ispettore ad avventurarsi nelle viscere del monte Sassone. Si tratta di un luogo dimenticato da decenni dove, in passato, si trovava un albergo oramai abbandonato e deteriorato dagli eventi atmosferici intensi che si presentano in quota.
Questi eventi atmosferici attirano l'attenzione di Santoni che trova il coraggio di affrontare luoghi pericolosi mettendo a rischio la sua stessa vita.

Ma cosa si nasconde nei cunicoli naturali del monte? Che cosa provoca quegli eventi atmosferici improvvisi? Cosa si nasconde nell'osservatorio militare collocato sul monte stesso?

È il secondo libro che leggo di questo autore. Mi è piaciuto, si tratta di una lettura avvincente che si “beve” tutta d'un fiato. Consiglio questo libro.
Il suicidio perfetto
Autore: Franco Matteucci
 
Il suicidio perfetto
Lo storia è ambientata a Valdiluce, un piccolo paesino sugli Appennini tosco-emiliani. Lì vive Marzio Santoni ispettore di polizia noto per il suo olfatto fuori dal comune.

E' inverno, stagione viva per il paese che vede un continuo andirivieni di sciatori. E' così che Santoni incontra Elisabetta, una giovane donna in vacanza con tre amiche. Tra loro l'intesa è immediata e diventano presto amanti insaziabili.

Quello che Santoni non poteva prevedere è un evento che sconvolge l'intera vallata: Elisabetta e le sue amiche vengono ritrovate morte nella stanza del residence dove alloggiavano. Nessun indizio.

L'ispettore Marzio Santoni (detto Lupo Bianco per il suo fiuto) è chiamato ad investigare con la complicazione dovuta alla sua relazione “clandestina” con una delle vittime. La morte sembra causata dal gas ma non ci sono segni di manomissione. L'apparenza farebbe pensare ad un suicidio ma l'ispettore è convinto si tratti di omicidio e così comincia le sue non semplici indagini partendo dall'ultima, apparentemente normale, serata delle giovani donne.
A complicare le indagini le pressioni di chi vuole archiviare il caso come suicidio per non attirare l'attenzione sul paese e comprometterne la tranquillità e, forse, non far emergere alcuni particolari…

Il libro è ben scritto e mi piace anche il fatto che sia ambientato in Italia. Consiglio questa lettura.