Libri

Questi sono i libri che ho letto per l'autore: Hakan Nesser

L'uomo senza un cane
Autore: Hakan Nesser
 
L'uomo senza un cane
Siamo a Kymlinge una tranquilla cittadina vicino a Stoccolma ed è dicembre. La famiglia Hermasson sta organizzando quello che il patriarca Karl-Eric definisce il 105esimo compleanno ovvero la duplice ricorrenza del suo 65esimo e del 40esimo della sua primogenita Ebba. Per la ricorrenza tutta la famiglia deve riunirsi sebbene l'unico a tenere veramente alla cerimonia sia proprio l'organizzatore.
La famiglia infatti non è proprio lo specchio della serenità: Rosemarie,la moglie di Karl-Erik è stanca della vita e sogna di lasciare il mondo, l'altra festeggiata, Ebba, non se la passa meglio con i suoi due figli adolescenti Kristoffer ed Henrik che sembra nascondere qualcosa. Robert, secondogenito di Rosemarie e Karl-Eric, ha una vita non ancora bene definita, un romanzo incompiuto e una vergognosa partecipazione ad un reality show che lo ha visto coinvolto in un episodio imbarazzante (per questo i suoi si sentiranno costretti a cambiare Paese). Infine la figlia minore Kristina infelicemente sposata con un produttore televisivo.
Nei giorni della festa scompaiono misteriosamente prima Robert e poi Henrik. E' un caso complesso per l'ispettore Gunnar Barbarotti che dovrà fare luce tra i segreti di una famiglia solo all'apparenza come tante altre.
Ho trovato il finale di questo libro tremendo, ho controllato meglio per essere sicuro che il libro fosse davvero finito, non ci credevo. Il libro è comunque strano dall'inizio alla fine anche se si lascia leggere. Se avete altro da leggere è meglio.