Libri

Questi sono i libri che ho letto per l'autore: John C. Maxwell

Nessun limite
Autore: John C. Maxwell
 
Nessun limite
Il titolo del libro è sicuramente affascinante così come la storia di John Maxwell, l'autore, che è stato un pastore americano della chiesa Cristiano Evangelica ed è uno dei più quotati esperti di leadership a livello mondiale.

Ha pubblicato numerosi libri legati alla crescita personale e allo sviluppo delle potenzialità per il superamento dei propri limiti e per lo sviluppo della leadership.

Anche in “Nessun limite” l'autore affronta questi argomenti partendo da un assunto di base dove definisce quelli che sono i “blocchi della nascita” che sono le uniche cose che non si potranno mai cambiare:

  • Il luogo di nascita
  • L'anno di nascita
  • La famiglia di origine
  • Le caratteristiche genetiche alla nascita
Per l'autore tutto il resto è mutabile e se riteniamo che non sia così è perché ci stiamo auto-sabotando imponendoci quelli che definisce i “blocchi della vita”.

Il primo passo è dunque quello di diventare consapevoli di questi blocchi conoscendoli e affrontandoli.

Per fare questo dobbiamo uscire dal nostro abituale approccio che ci porta a vedere le cose così come le abbiamo sempre viste, dobbiamo trovare il modo di vederci con occhi nuovi e per fare questo dobbiamo eliminare gli elementi che ci impediscono di farlo che sono, tipicamente:

  • Scuse
  • Fantasie di successo che non trovano fondamento nella realtà
  • Parlare senza ascoltare gli altri
  • Emozioni negative irrisolte
  • Distrazioni riguardo a noi stessi che diventano un'abitudine
  • Assenza di riflessione personale
  • Mancanza di disponibilità a pagare il prezzo richiesto per acquistare esperienza
  • Il libro è completamente incentrato sul superamento dei propri limiti, cosa che può avvenire solo tramite la consapevolezza, lo sviluppo delle capacità è la disponibilità al sacrificio. Ovviamente nulla è regalato ma quello che l'autore vuole trasmetterci è la sua assoluta convinzione che ce la possiamo fare.

    C'è una frase nel libro che mi ha colpito e che credo riassuma bene il concetto: “Non c'è nessuna crescita nella tua zona di confort e nessun confort nella tua zona di crescita”.

    Bisogna dunque uscire dalla propria zona di confort e adoperarsi per fare le scelte giuste anche circondandosi delle persone migliori, quelle che possono farci salire di livello.

    Sempre di persone si parla affrontando il tema della leadership abilità attraverso cui si può trasmettere ai propri collaboratori tutta l'energia che abbiamo avviando così un circolo virtuoso di crescita.

    Nella seconda e terza parte del libro l'autore si concentra sullo sviluppo delle capacità che già si possiedono e sulle scelte che portano ad ottimizzarle.

    E' in quest'ultima parte che ho trovato un capitolo che mi ha lasciato un po' perplesso, quello sulla capacità spirituale. L'autore premette che è un capito che ha dovuto scrivere e che può essere saltato se non gradito. Io l'ho letto. A di là degli aspetti religiosi, trovo che questa parte vada un po' a smontare tutti i discorsi fatti in precedenza ma non mi addentro in questo argomento per non disturbare la sensibilità altrui.

    Il libro è un crescendo di entusiasmo e un'iniezione di energia a tratti anche eccessiva, consiglio di leggere questo libro se siete in un momento della vostra vita in cui vi sentite predisposti.