Libri

Questi sono i libri che ho letto per l'autore: Ken Mogi

Il piccolo libro dell'ikigai
Autore: Ken Mogi
 
Il piccolo libro dell'ikigai
Si tratta di una breve guida, concisa ma ricca di spunti, sul concetto giapponese di ikigai, ovvero la ragione di essere che dà significato e gioia alla vita quotidiana. Letteralmente è composta da iki – vivere e “gai – ragione.
Ken Mogi è un neuroscienziato giapponese che unisce sapientemente ricerca scientifica, filosofia orientale e osservazioni sulla vita reale per spiegare come piccoli gesti e abitudini possano migliorare il benessere e la felicità.

Il libro si struttura attorno a cinque pilastri fondamentali dell'ikigai:
  • Cominciare in piccolo: Migliorarsi gradualmente, passo dopo passo. L'idea è che la perseveranza e la costanza, anche in attività piccole, contribuiscano a dare senso alla vita
  • Dimenticarsi di sé: Fare ciò che si ama senza eccessive aspettative di successo o ricompensa materiale. L'importante è coltivare interessi autentici e dare valore a ciò che ci appassiona.
  • Armonia e sostenibilità: L'ikigai non è solo personale. Avere legami sociali significativi e contribuire alla comunità rafforza senso di appartenenza, felicità e resilienza.
  • La gioia per le piccole cose: La felicità non nasce da grandi eventi, ma dalle piccole gioie e abitudini di tutti i giorni come gustare un caffè, passeggiare, leggere o prendersi un momento per sé.
  • Stare nel qui e ora: Essere consapevoli del momento attuale, senza rimuginare sul passato né vivere in ansia per il futuro. La mindfulness riduce lo stress e migliora il benessere emotivo.

  • Lo stile è chiaro, diretto e leggero e il testo è arricchito da esempi concreti di persone e da spunti scientifici che collegano l'ikigai al cervello e al benessere psicofisico (rilascio di dopamina, plasticità cerebrale, riduzione dello stress e longevità).

    Ho trovato interessante la lettura sia per la sua accessibilità sia per avermi introdotto alla cultura giapponese di cui non conoscevo granché.
    Non si tratta evidentemente di un libro esaustivo ma può essere un buon inizio per curiosare sui temi proposti. In ogni caso, consiglio questa lettura.