Libri

Questi sono i libri che ho letto per l'autore: Lamberto Maffei

L'elogio della lentezza
Autore: Lamberto Maffei
 
L'elogio della lentezza
Ho letto questo libro incuriosito dopo averne sentito parlare in un'intervista.
Il libro affronta, in primo luogo, le caratteristiche fisiologiche del cervello umano evidenziando come il suo sviluppo impieghi un tempo significativo della vita: all'incirca un quarto o un quinto della sua durata complessiva.
La lunghezza della fase di sviluppo conferisce plasticità al cervello che è quindi in grado di modificarsi in base agli stimoli che riceve dall'ambiente in cui vive adattandosi rapidamente ai cambiamenti.
Tuttavia, la società moderna e i suoi rapidi strumenti tecnologici inducono ad aumentare la velocità di comunicazione veicolando in poco tempo molteplici informazioni in una modalità che stride con quella fisiologica del cervello umano.
Questa smodata velocità si riflette anche in altri ambiti come quello dell'alimentazione, che a volte diventa smodata, e quello dei consumi in genere, che talvolta diventano compulsivi.
Siamo dunque forzati a pensieri veloci tipo quello che sembrerebbe operare nel caso della creatività dove un pensiero libero e slanciato dà vita ad idee originali e, talvolta, geniali.
In realtà, nel caso della creatività, il cervello individua attraverso un pensiero veloce una possibile idea originale ma opera anche un importante lavoro di rielaborazione sottoponendola ad un lungo processo di analisi e critica.
In sostanza, un'idea creativa, seppur nascendo da un pensiero veloce, diventa tale solo dopo il lavoro del cervello analitico che la processa in modo lento. Sembra dunque che la modalità lenta sia quella che porta a risultati migliori.

Il libro non mi è dispiaciuto anche se me lo aspettavo un po' diverso: lo avrei immaginato celebrare maggiormente i vantaggi della lentezza in generale snocciolando esempi applicati a vari ambiti.

Consiglio comunque questa lettura.