Libri

Questi sono i libri che ho letto per l'autore: Luca Mazzucchelli

Fattore 1% piccole abitudini per grandi risultati
Autore: Luca Mazzucchelli
 
Fattore 1% piccole abitudini per grandi risultati
Intanto è utile spendere due parole sull'autore. Luca Mazzucchelli è uno psicologo e psicoterapeuta ed è vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia e direttore della rivista “Psicologia Contemporanea”.

Con questo libro l'autore vuole offrire un contributo per la crescita personale e propone un metodo che si scontra un po' con altre metodologie spesso adottate negli ultimi anni.

Anziché fare riferimento alla “motivazione” che è uno stimolo che parte dall'esterno e che può funzionare ma rischia di essere efficace solo per un periodo limitato, Mazzucchelli ci spiega come investire su sane e funzionali abitudini.

Attraverso piccoli gesti e operazioni ripetute riusciremo a portare dentro di noi in modo graduale (Fattore 1% appunto) ma duraturo un reale cambiamento.

La logica è di fare piccoli cambiamenti che costano poca fatica: se decido di sviluppare gli addominali, è inutile che parto con un programma di esercizi che prevede di farne 100 al giorno perché, oltre a fare molta fatica, probabilmente a breve mi stuferò. Perché non iniziare facendone 5 o anche 1 se la fatica è troppa. In pratica instauro un'abitudine così semplice “che è impossibile dire di no”!

Poiché ci attiviamo per cambiamenti graduali è anche opportuno concentrarci sui quei pochi cambiamenti (20%) che portano a grossi benefici (80%) come il principio di Pareto ci insegna.

Il libro si presenta come una guida pratica, semplice da leggere e con esercizi pratici spesso accompagnati da spunti dell'autore.

Occorre cominciare subito a cambiare perché l'autore afferma che: “Tra cinque anni saremo il risultato delle abitudini che decidiamo di intraprendere a partire da oggi. Ogni cosa che ora scegli di fare o non fare è un voto a favore o a sfavore della persona che vorrai diventare: sono i piccoli passi che sommati uno all'altro portano al risultato finale”.

Non dobbiamo quindi aspettarci nulla di immediato ma prima agire al più presto perché oggi noi siamo quello che sono state le nostre abitudini negli ultimi 5 anni.

Consiglio la lettura di questo libro, lo puoi considerare il tuo primo 1% di cambiamento.