Libri

Questi sono i libri che ho letto per l'autore: Marcela Serrano

Dieci donne
Autore: Marcela Serrano
 
Dieci donne
Ho acquistato questo libro grazie ad un'offerta della Feltrinelli che permetteva di acquistare 3 libri a poco prezzo scegliendo tra un insieme limitato di opere. La breve descrizione dell'opera mi ha incuriosito e dunque l'ho scelta.
Nel libro ci sono, appunto, dieci donne. Una di queste è la psicologa, Natasha, e le altre nove sono le sue clienti che sono state convocate nel suo studio per raccontare la propria storia e le ragioni per cui sono finite in terapia.
Questi personaggi sono talmente reali da non riuscire a credere che siano frutto dell'immaginazione dell'autrice cilena. Ognuna delle donne presenta un vissuto particolarmente toccante descritto con delicatezza nei minimi dettagli; è difficile rimanere impassibili di fronte alle emozioni e alle esperienze descritte.
Ognuna delle protagoniste ha il suo stile, il suo lessico, le sue paure ed è questo a rendere il libro estremamente interessante. Diverse sono anche le estrazioni sociali delle protagoniste le cui vicende sono accomunate dal dolore ma anche dalla forza di risorgere. Potremmo dire che la vera protagonista è la femminilità.

Un libro inaspettato, totalmente diverso da quelli che sono abituato a leggere..
Consiglio vivamente questa lettura perché porta a riflettere e ad entrare in empatia con le protagoniste per comprendere le loro storie.