Libri

Questi sono i libri che ho letto per l'autore: Marcos Chicot

L'assassinio di pitagora
Autore: Marcos Chicot
 
L'assassinio di pitagora
Ho trovato questo romanzo molto avvincente e l'ho letto con una certa rapidità rispetto ad altri. Solo nella lettera finale dell'autore ai lettori ho scoperto che il romanzo è basato su una storia vera ricostruita attravarso i documenti dell'epoca e completata dove necessario dall'autore.
Siamo nel 510 a.c. quando Pitagora, oramai avanti con gli anni, si prepara a designare il suo successore alla guida della comunità pitagorica da lui fondata a metà del VI secolo a.C.. La scelta è complessa poichè il movimento filosofico, matematico e politico avviato e guidato da Pitagora si è rapidamente diffuso in tutta la Magna Grecia e'l'élite di politico-intellettuale che lo compone ha assunto in modo pacifico potere anche nelle altre città indipendenti i cui governi considerano Pitagora un semidio.
Il successore deve quindi essere una personalità capace di assumere questo ruolo e ciò rende la scelta complessa.
Pitagora riunisce i suoi più stretti collaboratori con l'intendo di utilizzare la sua abilità nel vedere "all'interno" di ciascuno di loro alla ricerca di segreti nascosti.Sebbene Pitagora non abbia ancora esternato l'intenzione di nominare il suo successore, durante l'incontro uno dei suoi collaboratori muore di fronte a tutti, misteriosamente avvelenato dallo stesso cibo mangiato da tutti, Pitagora compreso.La comunità è scossa e presto Pitagora convoca dall'Egitto Akenon, un uomo dall'acume eccezionale che inizia ad indagare all'interno della comunità aiutato da Arianna, la figlia del maestro.Da qui parte un crescendo di situazioni complesse ed intricate che vedono la morte di altri collaboratori fino ad arrivare ad un'insurrezione popolare che sfocia poi in una guerra il tutto è magistralmente condotto dalla regia di un misterioso uomo mascherato che sembra avere un acume ed una preparazione fin superiori a quelli di Pitagora.
La situazione degenera, altri maestri muoiono assassinati, la comunità è praticamente distrutta, Pitagora viene ferito gravemente ed è costretto a scappare.
Nel libro non si capisce come andrà a finire, lascia intendere ad una continuazione della storia in un prossimo romanzo.
Consiglio questa lettura.