Libri

Questi sono i libri che ho letto per l'autore: Margherita Hack

Sotto una cupola stellata
Autore: Margherita Hack
 
Sotto una cupola stellata
Un libro dove Marco Santarelli formula delle domande a Margherita Hack sull'universo ed i suoi misteri per arrivare a trattare il delicato argomento scienza-religione.
Il libro non è completamente accessibile al lettore medio, si danno per scontati concetti e nozioni che non lo sono affatto.
Quello che però mi è piaciuto è il punto di vista assolutamente razionale della Hack che afferma che: "la conoscienza ci rende liberi e ci sottrae a paure irrazionali" tipiche dei nostri antenati. Se ci si ferma a riflettere, questo è esattamente l'opposto di quello che tende a fare una religione dove molti fenomeni vengono semplicemente attribuiti al dio di riferimento senza per questo osare spiegarli o indagarli.
La scienza va oltre a questo e cerca di capire come l'universo si è creato e quali sono le sue leggi ed i suoi meccanismi (che sembrano essere uguali per tutto l'universo). Il limite della scienza è che non può spiegare il perchè di tutto questo, compito che viene 'assolto' dalla religione.
C'è però una riflessione molto significativa della Hack che dice che l'etica di un laico è molto più pura rispetto a quella di un religioso, il primo crede che avendo il tutto un'origine comunque ogni persona/animale o ossere vivente debba essere rispettato. Chi crede è animato dallo stesso principio ma si attende anche una ricompensa futura per aver agito o pensato in questo modo.
Il libro è breve e si legge in fretta ma è intriso di spunti di riflessione. Ad esempio si fa notare come in Italia la ricerca sia considerata la prima spesa da tagliare quando i conti non tornano senza riflettere sulle conseguenze di questa assurda politica.
L'italia ha da sempre sfornato grandi scienziati ma una politica sbagliata rischia di interrompere questo ciclo e far scappare all'estero i più meritevoli.
Consiglio questa lettura ma non ci si aspetti di capire tutto.