Libri

Questi sono i libri che ho letto per l'autore: Pierfrancesco Diliberto

...che dio perdona a tutti
Autore: Pierfrancesco Diliberto
 
...che dio perdona a tutti
Aurturo è un agente immobiliare di 35 anni originario di Palermo, una persona comune amante del calcetto ma, soprattutto, habitué delle migliori pasticcerie della città. Single e non troppo avvezzo alla vita di coppia, un bel giorno fa un incontro destinato a cambiargli la vita per sempre: incontra Flora, una ragazza bella, brillante e titolare di una pasticceria, insomma la donna ideale per lui!
Peccato che Flora sia, al contrario di lui, una fervente cattolica che ogni domenica assiste alle celebrazioni liturgiche con gran empatia e che desidera tanto condividere questa sua fede con il proprio compagno.

Arturo, cattolico tiepido, non è affatto convinto di accettare la fervente religiosità della partner, lui che a malapena ricorda le preghiere che gli hanno inculcato nella memoria in tenera età .
Decide tuttavia di fingere di condividere questa fede con Flora e quindi accetta di recarsi a messa tutti i sabati pomeriggio e di interessarsi alla preghiera ed alle sacre scritture.
Ben presto Flora capisce e la sua delusione è sempre più evidente. Questo fatto spingerà Arturo a prendere una delle decisioni più importanti della sua vita: trasformarsi per tre settimane in un perfetto cattolico, che applica alla lettera i dogmi della Chiesa ed il catechismo.
La sua conversione avrà conseguenze davvero imprevedibili nella vita del protagonista, a partire dal comandamento “non dire falsa testimonianza” (che durante il tentativo di vendere una casa da tempo inutilizzata lo costringerà a rivelare agli acquirenti i possibili difetti della stessa) fino all'applicazione del comandamento “ama il tuo prossimo come te stesso”.
Con il suo percorso di conversione, Arturo avrà l'occasione di mettere in discussione la fede all'acqua di rose, scoprendo l'ipocrisia e la superficialità del mondo in cui vive.
Il libro è davvero divertente e si legge più che volentieri. In effetti aiuta a riflettere su come spesso la fede sia solo qualcosa di applicato, una specie di vestito che però interessa solo la nostra superficie.
Consiglio questa lettura.