Libri

Questi sono i libri che ho letto per l'autore: Remo Guerrini

Estate nera
Autore: Remo Guerrini
 
Estate nera
Massimino, Eva, Attila, Saturnina e poi Canavesio, Federico, Santino e Giusi sono bambini nell'estate del '62. Vivono ad Altavilla, un paesino del Monferrato, e come tutti i bambini dell'epoca alla sera vanno a letto dopo Carosello. Sono dei dodicenni ma si sentono già grandi , le prime storie d'amore, le prime ragazzate tra cui l'idea di perseguitare Beniamino il matto. All'inizio è un gioco innocente ma poi la cosa si fa seria fino a quella maledetta domenica d'agosto, mentre imperversa un terribile temporale.
Passano trent'anni quando il medico condotto del paese (uno dei ragazzi di allora) durante la riesumazione del cadavere fa una macabra scoperta. Il maresciallo del paese è costretto ad aprire un'indagine e i ragazzi del ‘62, che la vita ha disperso e allontanato, sono costretti a ritrovarsi nei luoghi della propria infanzia. Diventando i protagonisti di una imprevista, orribile resa dei conti.
Un libro molto coinvolgente, mi è piaciuta particolarmente la prima parte perché mi ha riportato indietro in un tempo lontano che non mi appartiene ma che mi ha fatto tenerezza.
Una lettura piacevole che consiglio volentieri.