Libri

Questi sono i libri che ho letto per l'autore: Salvo Toscano

Insoliti sospetti
Autore: Salvo Toscano
 
Insoliti sospetti
Il romanzo è ambientato in una Palermo di inizio millennio, una città viva e ben descritta dove Onofrio Palillo, un uomo di mezza età, viene scarcerato dopo essere stato ingiustamente detenuto con l'accusa di omicidio.
Il giornalista Fabrizio Corsaro, cronista di nera ed ex dongiovanni, vuole intervistarlo per fargli raccontare la sua odissea giudiziaria. Prende un appuntamento e si reca a casa sua ma lo trova morto, ucciso con tredici coltellate.
A causa di una serie di coincidenze sfortunate, gli inquirenti iniziano a sospettare che Fabrizio stesso possa essere l'assassino.
Il fratello di Fabrizio, Roberto, è un avvocato penalista e toccherà a lui cercare di scagionare Fabrizio.
Roberto collabora anche con il vicequestore Domenico Fisichella, un uomo con un passato difficile (è ex capo della Omicidi e ha problemi con l'alcol) e “parcheggiato” all'ufficio passaporti. Scavano nel passato di Palillo e scoprono segreti che cambiano la percezione dell'intera vicenda.
La narrazione è alternata tra i punti di vista di Fabrizio e Roberto, il che offre un ritratto dettagliato dei due fratelli e delle loro personalità molto diverse. Non mancano momenti di introspezione, per esempio quando Roberto riflette sulla fede, l'esistenza e la giustizia all'interno di una chiesa.
Il finale è ben costruito e chiude il cerchio sui segreti e sulle colpe.

Personalmente non ho apprezzato molto lo stile narrativo che vede i capitoli alternarsi tra il punto di vista di Fabrizio e quello di Roberto. Questa cosa mi ha causato talvolta un po' di confusione facendomi confondere i due personaggi sebbene molto diversi tra loro.

Sebbene non possa considerarla una delle mie letture preferite, mi sento ugualmente di consigliare questo libro a chi ama i thriller dove gli ambienti sono ben descritti e che non disdegna momenti di riflessione.