Libri

Questi sono i libri che ho letto per l'autore: Stephen King

22/11/'63
Autore: Stephen King
 
22/11/'63
Jake Epping è un professore d'inglese ed insegna in un liceo del Main. Per arrotondare lo stipendio insegna anche alla scuola serale. Vive solo e non versa mai una lacrima ma il tema di un suo alunno lo porta molto vicino al pianto.

Jake è amico di Al, il gestore della tavola cada di Lisbon Falls. E' proprio lui a rivelare a Jake il segreto che cambierà il suo destino ovvero che nel suo locale è presente un varco spaziotemporale che conduce direttamente al 1958.

Al coinvolge Jake in una missione folle: impedire l'assassinio di Kennedy ! Purtroppo per farlo occorre vivere circa 5 anni nel passato, cosa che non si rivela semplice, soprattutto perché il rischio di alterare il futuro anche con semplici gesti è elevato.

Jake accetta la sfida ma il passato farà di tutto per non cambiare e gli complicherà non poco le cose.

Lee Harvey Oswald è l'uomo da tenere d'occhio e bloccare, ma sulla strada appare miss Sadie, una bella bibliotecaria di cui Jake s'innamora follemente.

Le prospettive cambiano, la missione si complica, la sua presenza nel passato diventa difficile da sostenere.

Un libro lungo, ricco di dettagli. Una storia ben gestita dall'abile penna del maestro Stephen King che non perde un colpo nel tenere solida una storia che intreccia passato e presente in un difficile equilibrio spaziotemporale. A volte il libro sembra interminabile ma alla fine tutto torna in un magico incastro che solo un abile scrittore poteva architettare per rendere il finale tutt'altro che scontato.

Un King diverso che può tanto piacere quanto non piacere, a me è piaciuto !