Libri

Questi sono i libri che ho letto per l'autore: Stroud Carsten

Niceville
Autore: Stroud Carsten
 
Niceville
Niceville è una piccola cittadina del sud degli Stati Uniti abitata dal male.
La storia si apre con la scomparsa di un ragazinno di 10 anni, Rainey, che non è il primo a scomparire nel nulla in quella cittadina. Le forze dell'ordine si mobilitano subito senza peraltro trovare alcuni indizio da cui partire con le ricerche.
Si susseguono altri eventi come una rapina in banca, un sanguinoso inseguimento, e una serie intricati di vicende che, onestamente, ho fatto fatica a seguire.
L'autore dimostra una notevole abilità stilistica paragonabile per certi versi a quella di Stephen King ma non condivido e non ho apprezzato la frammentazione in quelli che io definisco come 'capitoli-racconto' che costringono il lettore ad un faticoso sforzo per mettere insieme la trama.
Questa lettura non mi ha rilassato non tanto per la storia in sé quanto per la fatica nel seguirla. Ho faticosamente tirato la fine pensando più volte di abbandonarla animato dalla curiosità di vedere il finale.
Purtroppo il mio sforzo non è stato ripagato poichè la vicenda non si conclude ma lascia spazio per un altro volume.
Consiglio la lettura solo a chi legge in fretta ed è capace di gestire trame articolate meglio di quanto lo sappia fare io.