Libri

Questi sono i libri che ho letto per l'autore: Tim Marshall

Le 10 mappe che spiegano il mondo
Autore: Tim Marshall
 
Le 10 mappe che spiegano il mondo
L'autore Tim Marshall dimostra, nel corso del suo libro, come sussista una stretta relazione tra la geografia e i fatti che hanno caratterizzato la storia.
In sostanza per capire gli eventi e le scelte di chi ha governato non è sufficiente studiare politica ed economia se si ignora la conformazione dei territori.
L'autore analizza in 10 tappe le principali zone del mondo raccontando come gli eventi storici siano stati influenzati dai territori e quali siano le intenzioni dei leader che attualmente governano.

Man mano che si procede con la lettura si scopre che l'equilibrio del mondo è veramente precario e situazioni di apparente pace sono in realtà delicati compromessi tra gli stati coinvolti.
Siamo in sostanza in un'immensa scacchiera dove si giocano partite impegnative e pericolose.

Le cose stanno cambiano, i Paesi si contendono le risorse naturali di quei posti che, come l'Africa, non riescono ad unire le forze e dunque a contrastare questi fenomeni. La Cina sta emergendo mentre l'America avanza silenziosamente creando degli avamposti militari e stringendo alleanze con Paesi vicini ai propri obiettivi.
La Russia cerca di guadagnare porti, di conquistare gli stretti oppure di trarre vantaggio persino dallo scioglimento dei ghiacci polari, situazione che offre un'opportunità ai vicini paesi che vedono magicamente diventare percorribili delle rotte diversamente impraticabili.

Un libro molto interessante, sebbene preoccupante, che andrebbe letto tenendo un atlante vicino.
Mi è piaciuto e lo consiglio.