Libri

Questi sono i libri che ho letto per l'autore: Turid Rugaas

L'abbaio, il suono di un linguaggio
Autore: Turid Rugaas
 
L'abbaio, il suono di un linguaggio
Anche questo libro mi è stato consigliato da un educatrice di cani. Si tratta di una versione revisionata a distanza di 8 anni dalla prima uscita. La riedizione è stata fatta per includere alcuni aggiornamenti, come il capitolo sul segnale con la mano, e sostituire delle fotografie.

Il libro descrive le varie tipologie di abbaio e per ognuna spiega sinteticamente ed efficacemente le ragioni che sono all'origine dell'abbaio e come fare per gestirlo quando questo diventa un problema.

I ogni caso, l'autrice, evidenzia che l'abbaio è uno dei mezzi attraverso il quale il cane esprime alcune emozioni o paure e dunque arriva puntualmente alla conclusione che il cane non può essere punito quando abbaia, sarebbe un controsenso punire qualcuno che esprime le sue emozioni o paure.

Il consiglio generale, e anche lo scopo del libro, è insegnare all'uomo a comprendere le ragioni dell'abbaio. Solo in questo modo sarà possibile agire nel modo corretto e gestire la situazione.

Ad esempio, se il cane sente un rumore fuori dalla porta, abbaia ma lo fa per avvisare “il branco” e dunque fa il suo lavoro. Se noi lo sgridiamo, involontariamente accendiamo la situazione. Nel pensiero del cane si formula il concetto: “Se il mio padrone si agita tanto significa che c'è un pericolo !”.
La cosa migliore, in questo caso, è controllare la porta e far capire al cane che non c'è pericolo oppure che si è presa in carico la situazione e che a quel punto il cane è “sollevato” da questa responsabilità.

Altro importante contributo arriva dal capitolo relativo al segnale con la mano.

Protendere il palmo della mano verso il cane, ma più in generale verso molti mammiferi, è un segnale universale con il quale si comunica all'animale di arrestarsi.
Nel libro viene spiegato come usare questo segnale in abbinamento ad altri comportamenti per far sì, che con il tempo, questo possa sostituire altri nostri interventi.
Nell'esempio di prima, se mentre controlliamo la porta, iniziamo a mostrare la mano al cane, con il tempo non sarà più necessario controllare la porta. Sarà sufficiente mostrare la mano.

Il libro è semplice, accessibile e utile. Consiglio questa lettura ai proprietari di cani.
L'intesa con il cane. I segnali calmanti
Autore: Turid Rugaas
 
L'intesa con il cane. I segnali calmanti
Ho comperato questo libro su consiglio di un educatrice di cani. Si tratta della riedizioni di un testo di 25 anni fa che riporta i risultati dell'osservazione fatta da l'autrice su migliaia di cani con cui lei ha interagito nel corso degli anni.

Il libro racconta dell'esistenza di un vero e proprio linguaggio che i cani utilizzano per comunicare tra loro, in particolare per interrompere sul nascere quelle situazioni che generano tensione.
Il cane infatti non ama, e tende a scongiurare, tutte quelle situazioni in cui si trova a disagio.
Attraverso questo libro si può cercare di capire meglio i cani e, all'occorrenza, interagire con loro per cercare di tranquillizzarli.

L'autrice invita i lettore a dedicare del tempo all'osservazione del proprio e degli altrui cani e annotare mentalmente tutti i comportamenti per imparare a conoscerli meglio, che poi è quello che ha fatto lei per anni.

Questo è un libro di riferimento nel mondo degli addestratori ed ora, grazie all'autrice, tutti sanno che esistono e quali sono i segnali calmanti dei cani.
Se avete un cane o se siete semplicemente incuriositi, vi invito a leggerlo.