Libri

Questi sono i libri che ho letto per l'autore: Umberto Veronesi

La dieta del digiuno
Autore: Umberto Veronesi
 
La dieta del digiuno
Ho scelto questo libro mosso dalla curiosità che mi ha generato il titolo che oserei dire essere quasi un ossimoro.
Leggendo poi il libro si capisce che il discorso è ben diverso anche se il tema del digiuno viene affrontato.
Umberto Veronesi con questo libro vuole lanciare alcuni messaggi molto chiari: ridurre le calorie, prestare attenzione alla qualità del cibo, variare continuamente gli alimenti, mangiare sempre frutta e verdura, eliminare la carne.
Promuove dunque in modo deciso la cultura dell'alimentazione. Noi spesso tendiamo ad alimentarci e non a nutrirci e questo è da ricollegare essenzialmente ad una cultura del cibo errata.
Veronesì è diventato vegetariano ed ha abbracciato la pratica sistematica del digiuno essenzialmente per motivi etici legati da un lato alla condizione degli animali allevati in modo intensivo ed uccisi in modo crudele e dall'altro per rispetto nei confronti delle popolazioni sotto nutrite.
Ciononostante Veronesi riconosce in questi comportamenti anche un beneficio per la propria salute.
L'argomento è molto delicato e, come precisa l'autore, non ha intenzione con questo libro di infierire su coloro che soffrono di malattie legate al cibo (anoressia, bulimia, ecc.).
Personalmente mi aspettavo dal libro un maggiore approfondimento mentre, mi sembra, che ribadisca più volte gli stessi concetti senza andare più a fondo.
Ritengo tuttavia che sia una lettura importante che suggerisco ampiamente per avere un punto di vista diverso da quello a cui, probabilmente, siamo abituati.