Libri

Questi sono i libri che ho letto per l'autore: Valentina C.

La leggerezza dei piccoli passi
Autore: Valentina C.
 
La leggerezza dei piccoli passi
Un lungo viaggio si compone di singoli passi, non importa quanto lungo sia.
Allo stesso modo anche un problema insormontabile sembra ridimensionarsi quando viene segmentato ed affrontato per tappe intermedie.

Questo è un po' lo spirito che anima il libro che si presenta come una sequenza di 100 piccoli suggerimenti per cambiare il nostro approccio alle cose per migliorare la nostra vita e trovare la felicità che è già dentro di noi ma va scoperta dietro ai mille piccoli nascondigli dietro ai quali si cela.

La felicità va poi coltivata e le vanno dedicati tempo e consapevolezza perché, come ci insegna Aristotele: “Noi siamo quello che facciamo costantemente”.

I nostri cambiamenti devono dunque essere piccoli e partire dalla quotidianità ed il libro ci aiuta con una lunga sequenza di spunti di riflessione.

Tra i più interessanti ho trovato l'invito a fare le cose di cui abbiamo più paura, trovare un modo per cominciare bene la giornata a partire dal risveglio, scriversi una lettere da rileggere solo dopo 5 anni, ecc. ecc.

Il libro è interessante e, proprio per la sua impostazione in piccoli capitoli, può essere letto anche quando si ha poco tempo. L'unica cosa che trovo strana è che la scrittrice si rivolge volutamente ad un pubblico femminile, come se quei consigli non valessero per un uomo, cosa assolutamente non vera.