Libri

Questi sono i libri che ho letto per l'autore: Vito Bruschini

La verità sul caso Orlandi
Autore: Vito Bruschini
 
La verità sul caso Orlandi
Un libro sconvolgente che racconta in modo molto preciso la ricostruzione di un fatto drammatico avvenuto il 22 giugno del 1983: il rapimento della giovane Emanuela Orlandi figlia di un commesso della Prefettura della Casa Pontificia.

La scomparsa avviene in circostanze misteriose, la ragazza non tornerà mai più a casa dopo essere stata, come altre volte, alla lezione di flauto.

All'inizio gli inquirenti sono convinti si tratti di una bravata da adolescenti e le ricerche della ragazza, , iniziano soltanto il giorno dopo.

Le ipotesi, le accuse e le testimonianze che si sono accavallate in questi decenni hanno portato su una pista che implica il coinvolgimento dello stesso Vaticano, dello Stato italiano, ma anche dello IOR, del Banco Ambrosiano, della Banda della Magliana e dei servizi segreti di più Paesi.

Sembra che originariamente fosse un'altra la ragazza da rapire ma che a causa di una soffiata i genitori l'abbiano tenuta in casa e dunque la scelta sia posi ricaduta su Emanuela.

Dopo anni di indagini l'inchiesta è stata chiusa nell'ottobre 2015, il corpo di Emanuela mai ritrovato.

E' un libro difficile da leggere perché è difficile da accettare, è sconvolgente dove possano arrivare i giochi di potere. Recentemente lo stesso papa Francesco sembrerebbe aver detto al fratello Pietro Orlandi che “Emanuela è in cielo”, unica magra consolazione della chiesa in tutti questi anni.